LAVAGNA TATTICA - Cosa Ranieri ha chiesto a Linetty
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Cosa Ranieri ha chiesto a Linetty

Pubblicato

su

In Sampdoria-Genoa, Ranieri ha chiesto a Linetty di entrare molto dentro il campo. Si volevano occupare bene gli spazi centrali

Nonostante la salvezza già ottenuta, perdere un derby non è mai bello. Il Genoa ha forse avuto più fame della Sampdoria (d’altronde, si giocava molto di più), apparsa deconcentrata a tratti: un esempio su tutti, il gol di Lerager, che ha approfittato di uno svarione di Bereszynski.

Abbiamo più volte scritto come il 4-42 di Ranieri, piuttosto vecchio stampo con le ali molto larghe, tenda a svuotare il centro ed allontanare i giocatori tra di loro. Contro il Genoa, però, la voglia era quella di fare più densità in mezzo. Le ali si stringevano molto dentro al campo, vicino le punte, con i terzini che davano ampiezza. Il risultato è che, rispetto al solito, la Sampdoria ha cercato meno di sviluppare il gioco in fascia. Non a caso, Colley e Yoshida hanno fatto rispettivamente 87 e 67 passaggi, mentre nelle precedenti gare era spesso Augello che toccava più palloni.

In fase di possesso, se Jankto spesso si apriva largo a sinistra, Linetty restava molto dentro il campo dietro alle punte. Si può quasi dire che il polacco abbia fatto il trequartista. Si è visto d’altronde in occasione del gol: sul cross da sinistra di Jankto, è Linetty che ha ricevuto a rimorchio leggermente dietro le punte. Sul tiro del polacco è poi arrivato il gol di Gabbiadini.

La Sampdoria verticalizzava e lanciava molto per le punte da dietro, con gli attaccanti che dovevano vincere spalle alla porta i duelli con i difensori avversari. La presenza di un giocatore vicino a loro (Linetty) nelle intenzione di Ranieri avrebbe dovuto dare un calciatore verso cui fare da sponda.

sampdoria linetty

Nella slide sopra, si vede il 4-4-2 della Sampdoria con le ali dentro al campo e i terzini che danno ampiezza. Tuttavia, è soprattutto Linetty che agisce dietro le punte quasi da trequartista. Ekdal prova a lanciare in avanti sperando che le punte prevalgano fisicamente.

Il Genoa ha però ben coperto gli spazi centrali, con la Sampdoria che ha faticato a rendersi pericolosa.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.