LAVAGNA TATTICA - Il calo di Quagliarella in numeri
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Il calo di Quagliarella in numeri

Pubblicato

su

La Sampdoria crea meno, e ciò si riflette in Quagliarella. I numeri dicono quanto l’attaccante campano sia meno pericoloso

Quagliarella (come la stessa Sampdoria) è ben lontano dagli eccezionali numeri realizzativi della stagione passata. Oggi l’attaccante campano ha realizzato 7 gol, di cui 4 su rigore. Eppure, la quantità di tiri per 90′ è identica a quella dell’anno scorso (4 conclusioni). Anzi, è addirittura aumentata la quantità di tentativi effettuata da dentro l’area di rigore: quest’anno, sono 3.2 i tiri da dentro l’area, mentre nella stagione passata non superavano i 2.7.

A diminuire drasticamente, è stata però la pericolosità di queste conclusioni, come ci dice la classifica degli Expected Goals, (xG) ossia, i gol attesi in base alla provenienza dei tiri. L’anno scorso, Quagliarella aveva una media di 0.67 xG ogni 90′. Al contrario, quest’anno è di appena 0.44, pur tirando in porta lo stesso numero di volte. Insomma, vuol dire che la pericolosità della squadra è calata molto rispetto allo scorso anno, al netto della poca freddezza di Quagliarella.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.