La Sampdoria è tra le squadre che palleggiano di meno
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – La Sampdoria è tra le squadre che palleggiano di meno

Pubblicato

su

La Sampdoria di Ranieri è una squadra che quasi rinuncia al palleggio da dietro. Si cerca di arrivare velocemente in porta

Se con Giampaolo la Sampdoria era una squadra tatticamente ambiziosa, con Ranieri l’approccio è cambiato molto. D’altronde, il tecnico testaccino si è trovato in una situazione non semplice: ha dovuto “normalizzare” i principi di gioco, sperando di dare quella solidità necessaria per ottenere la salvezza.

I dati mostrano come i blucerchiati quasi rinuncino al controllo della partita attraverso la gestione del possesso. La Sampdoria è la terza squadra del campionato che fa meno passaggi a partita: 367.8. Diventa interessante analizzare il tipo di passaggio: ben 54 (dodicesima squadra in Serie A) sono infatti lunghi, al contrario dei 318 corti. Insomma, ciò mostra come i blucerchiati siano una squadra diretta, che non ama consolidare il possesso, ma si cerca di verticalizzare rapidamente.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.