LAVAGNA TATTICA - Sampdoria, l'importanza di Ramirez senza palla
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – L’importanza di Ramirez senza palla

Pubblicato

su

Quando la Sampdoria si difende con il 4312, si vede l’importanza di Ramirez. Il sudamericano si occupa del vertice basso avversario

Oltre a essere il principale elemento di imprevedibilità della Sampdoria, l’importanza di Ramirez si vede anche senza palla. Soprattutto nelle gare in cui Ranieri ha cambiato modulo, passando al 4312. In quei, frangenti, infatti, l’ex Bologna si occupava di marcare il vertice basso, migliorando la prima pressione.

Un esempio nella slide sopra. Se il 442 tende a schiacciare troppo la squadra dietro, con il rombo migliora lo scaglionamento quando si tratta di aggredire l’avversario (anche perché non è un modulo che consente di rimanere tropo passivi). Insomma, oltre che migliorare la fase di possesso ed esaltare Ramirez, a volta il rombo porta benefici anche difensivi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.