LAVAGNA TATTICA - Solo due squadre fanno meno passaggi corti
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Solo due squadre fanno meno passaggi corti

Pubblicato

su

La Sampdoria di Ranieri fa un gioco diretto, non cerca di consolidare con pazienza il possesso. Lo dimostra il dato sui passaggi corti

Quando Ranieri è arrivato alla Sampdoria, ha voluto come prima cosa dare priorità all’equilibrio difensivo. Con Di Francesco, i blucerchiati erano invece estremamente fragili dietro, con l’allenatore testaccino che ha introdotto il classico 442 per dare solidità alla squadra. La Sampdoria è una compagine estremamente pragmatica: oltre a stare molto bassa e passiva senza palla, si prende anche pochi rischi in fase di possesso.

I blucerchiati non impostano dal basso, cercano anzi il modo più veloce per risalire il campo. Solo Parma e Brescia effettuano meno passaggi corti della Sampdoria a partita. Al contrario, i blucerchiati hanno numeri elevati (in relazione alla quantità di possesso palla), per lanci lunghi a partita, ben 54. Tutti dati che esprimono il gioco diretto dei blucerchiati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.