Gli Ex
Nesta su Eriksson: «L’ho incontrato in un Samp-Reggiana, poco prima della scomparsa. Per me è stata una persona speciale»

Alessandro Nesta, ex difensore di Lazio e Milan, ha raccontato un aneddoto riguardante l’ex allenatore della Sampdoria scomparso un anno fa: le sue parole
Il calciatore Alessandro Nesta, ex difensore della Lazio e campione del mondo, ha condiviso un commovente ricordo dell’allenatore Sven-Göran Eriksson, il suo mentore ai tempi d’oro della Lazio, scomparso il 26 agosto 2024 a 76 anni a causa di un cancro al pancreas.
Intervistato nel podcast ‘Passa dal BSMT’ di Gianluca Gazzoli, Nesta ha raccontato di un incontro significativo avvenuto pochi mesi prima della morte del tecnico svedese.
L’ultimo incontro e la serenità di Eriksson
Nesta ha incontrato Eriksson in occasione di una partita Sampdoria-Reggiana a Genova. In merito ha dichiarato stando a quanto riportato da Lalaziosiamonoi.it:
«Non lo sentivo tanto, ma ho avuto l’occasione 5-6 mesi prima che morisse di vederlo in un Sampdoria – Reggiana, quando allenavo in Serie B», ha spiegato l’ex difensore. L’emozione del rivedere la figura che lo aveva lanciato nel grande calcio è stata travolgente: «Mi ero ripromesso di non piangere, ma appena l’ho visto sono crollato».
Nonostante fosse consapevole delle sue gravi condizioni di salute, Eriksson ha dimostrato una straordinaria forza d’animo: «Lui mi ha detto che era tranquillissimo, aveva una serenità pazzesca».
Nesta: «Una Persona Speciale»
Il ricordo di Nesta evidenzia il profondo legame umano che lo univa all’ex tecnico, artefice dello storico Scudetto della Lazio del 2000 e grande protagonista con la Sampdoria. Il difensore ha voluto sottolineare non solo le qualità professionali, ma soprattutto quelle umane del “gentiluomo svedese”: «Per me è stata una persona speciale».
L’incontro, pur nella tristezza delle circostanze, ha lasciato un segno indelebile in Nesta, testimoniando l’impatto positivo che l’eleganza e la pacatezza di Sven-Göran Eriksson hanno avuto su chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui.
SEGUI LE ULTIME NEWS SULLA SAMPDORIA
