Nicolini: «Il modulo ora funziona. Mercato? Alla Sampdoria serve un difensore» - Samp News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

Nicolini: «Il modulo ora funziona. Mercato? Alla Sampdoria serve un difensore»

Pubblicato

su

Nicolini, ex calciatore della Sampdoria, ha commentato la vittoria contro il Modena: le parole

Enrico Nicolini, ex calciatore della Sampdoria, ha commentato a Telenord la vittoria contro il Modena. Le parole.

RUOLI GIUSTI«Partiamo dal presupposto che avendo fatto il calciatore, spesso ho giocato in ruoli a me non graditi e quindi so cosa significa, allenando mi è venuta la fissa che i giocatori debbano essere schierati nei ruoli a loro congeniali. La Sampdoria ha un centravanti di ruolo, De Luca. Perché privarsene? Destino vuole che giocando lui tutta la squadra ne abbia beneficiato. Il gol di Esposito magari è casuale, però in questo momento stai ritrovando calciatori importantissimi. Kasami, Vieira, Yepes: stanno bene fisicamente, giocano bene. Ma perché stravolgere tutto? Per me questa è la formazione ideale».

SOSTA«Con la sosta si prevede di recuperare Murru, ogni volta che vedo cadere un difensore a terra tremo. Con il recupero di Murru puoi inserire un difensore in più, cosa che adesso non hai. Hai comunque un sostituto. Sembra che possa recuperare Benedetti, non vuoi cambiare il centrocampo adesso? Pazienza, ma hai un cambio diverso rispetto ai vari Panada e Girelli».

ERRORE«L’errore di fondo è stata la presunzione. Siamo la Sampdoria, 25mila spettatori, abbiamo giocato con i vari Pedrola, Vieira di inizio stagione che non è quello attuale, Borini, La Gumina. Anche lo stesso Yepes non era lo Yepes di oggi. Quello abbiamo pagato. Quattro sconfitte di file non le fai a caso. Ora abbiamo smaltito il momento di enpasse che ci ha penalizzato e ora, lasciando stare la partita di ieri, siamo una squadra. A parte Pedrola che deve ancora recuperare stanno tutti bene».

SERIE B«In Serie B il Lecco che fa tre gol contro il Parma, è significativo. Gli altri verranno sempre a Marassi per fare la partita. È la testa che devi tarare sulla Serie B».

BENEDETTI E PEDROLA«Al rientro degli infortunati ci saranno delle alternative. Pedrola quando tornerà potrà scendere in campo nel tridente varato da Pirlo, quindi potrà prendere il posto accanto a Borini con Esposito prima punta o De Luca. Così vale per Benedetti. Abbiamo dei sostituti validi che prima non avevamo. Stessa cosa in difesa, oggi non hai nessuno, con il rientro di Murru invece si potrebbe pensare di far tirare il fiato a Ghilardi, per esempio».

ESPOSITO«Dal punto di vista tecnico è un giocatore forte, deve solo capire che è uno sport di squadra dove lui non può assentarsi. La punizione di ieri è stata notevole. Ha qualità per diventare un giocatore importante, ma saper giocare a pallone non basta».

GHIRALDI«Deve ragionare diversamente in area, deve pensare che in area deve stare molto più attento negli interventi».

RECUPERI«Nelle prossime tre settimane avrai Verre, Pedrola, Benedetti e Murru a disposizione. Quindi effettivamente nelle prossime settimane la qualità in panchina dovrebbe tornare».

SVINCOLATI«Kasami è un giocatore che in Serie B ci può stare senza problemi. Bisogna pensare che non sempre chi è svincolato, lo sia per motivi fisici o di scarsezza. Ci possono essere giocatori svincolati che possono dare una mano. Per quello dicevo che bisognava prendere Tuia, che poteva sicuramente fare comodo, dato che siamo andati avanti un mese con due titolari di vent’anni. Un centrale difensivo serviva e a gennaio deve arrivare».

SERIE B«Avrei preferito che il Lecco non avesse vinto, se avessero pareggiato sarei stato più contento perché io continuo a guardarmi dietro. Non è che oggi è tutto rosa e fiori, i problemi che avevamo li abbiamo ancora. Bisogna mantenere la calma. Siamo 13esimi, non noni. Siamo sì a sei punti dalla zona playoff, è vero. Davanti c’è il Bari e altre squadre che comunque giocano e possono vincere».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.