Sampdoria, la formazione è pronta: un giocatore a rischio

Sampdoria Roma
© foto Valentina Martini

Le probabili formazioni di Sampdoria-Roma: Giampaolo aspetta un responso medico per Barreto, Di Francesco pensa alla Champions League

La Sampdoria è pronta a ospitare la Roma tra le mura del “Ferraris”, con la voglia di continuare a vincere e stupire davanti al proprio pubblico, comunque numeroso durante la trasferta di Firenze di due settimane fa. Giampaolo mantiene il consueto modulo, ma propone una novità sulla sinistra: dentro dal primo minuto il nuovo acquisto Strinic, che sostituisce Murru apparso in netta difficoltà. Tra i pali Puggioni, malgrado il rientro in gruppo di Viviano dopo l’operazione al ginocchio, davanti a lui l’indissolubile coppia composta da Silvestre e Regini, mentre a destra è Sala a completare il mosaico della difesa. A centrocampo, confermati Torreira in cabina di regia e Praet mezzala mancina, da valutare la condizione fisica di Barreto: altrimenti, il belga si scambia con Linetty. Ramirez trequartista dietro le due punte Quagliarella e Caprari, con Zapata che subentrerà dalla panchina.

Più complessa la situazione per i giallorossi, chiamati al riscatto in campionato ma con un occhio di riguardo all’impegno di martedì prossimo in Champions League contro l’Atletico Madrid. Di Francesco è così costretto a optare per un misurato turnover, senza far sprecare energie agli uomini migliori. A difendere la porta contro i blucerchiati sarà il brasiliano Alisson, difesa a quattro composta da Fazio e Juan Jesus centrali, sulla destra Florenzi e sulla sinistra Kolarov. Bruno Peres deve ancora riprendersi dal recente infortunio, mentre Manolas sarà tenuto precauzionalmente a riposo. Centrocampo a tre con Strootman, l’esordiente Gonalons e Nainggolan: il veterano De Rossi ha altro a cui pensare, così come Perotti. In attacco, infatti, si vedranno Defrel, El Shaarawy e Dzeko centravanti. Discorso a parte per Schick, ancora acerbo per partire titolare in quella che, fino a pochi giorni fa, era casa sua.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Caprari, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi; Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, Gonalons, Nainggolan; Defrel, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.