News

Sampdoria, il 4-1-4-1 non funziona: Giampaolo torna al passato

Pubblicato

su

Il 4-1-4-1 era funzionale quando era necessario a mettere a suo agio Antonio Candreva: ora la Sampdoria deve tornare alle due punte

Tre partite, zero gol. Questo il bilancio della Sampdoria all’inizio del campionato di Serie A 2022-23. Numeri che sono scolpiti nella pietra e che devono mettere in discussione quanto fatto dalla squadra blucerchiata fino a oggi. È chiaro, evidente e cristallino che la soluzione con un’unica punta e un centrocampo a quattro non è nelle corde di questa formazione.

Fino a che in campo c’era Antonio Candreva con i suoi capricci ciclici (i problemi non sono nati dall’arrivo di Marco Giampaolo dato che riuscì a litigare con Claudio Ranieri e aver questioni con Roberto D’Aversa), il 4-1-4-1 poteva anche avere un senso. Ora non più ceduti l’ex Inter e Mikkel Damsgaard. La Sampdoria può tornare al 4-3-1-2, come fatto sul finale contro la Salernitana: dietro a Manolo Gabbiadini e Fabio Quagliarella si è messo Abdelhamid Sabiri, ma la soluzione migliore potrebbe essere Filip Djuricic dietro al marocchino e a uno tra Gabbiadini, Caputo o Quagliarella.

Exit mobile version