Connettiti con noi

News

Sampdoria, Ranieri punta Giampaolo: dieci partite per alzare l’asticella

Francesca Faralli

Pubblicato

su

Ranieri ha dieci partite per provare ad avvicinare i record di punti in classifica di Mihajlovic e Giampaolo con la Sampdoria

La vittoria contro il Torino ha portato la Sampdoria a quota 35 punti in classifica. Solo cinque punti la separano dall’obiettivo stagionale (40, la salvezza) e poi per Claudio Ranieri sarà tutto in discesa. Qualsiasi altro risultato sarà un di più, significherebbe aver alzato l’asticella come chiesto dal presidente Massimo Ferrero.

Virtualmente, con dieci partite a disposizione, Ranieri potrebbe chiudere perfino a 65 punti. Rappresenterebbe il record dell’ultimo decennio, sfiorando i 67 punti del quarto posto conquistato da Luigi Delneri. Come sottolinea il Secolo XIX, essendo la media stagionale di 1.25 punti a partita è più verosimile che la Sampdoria chiuda a 47 punti. Ranieri potrebbe tentare di avvicinare i due allenatori che meglio hanno fatto nell’ultimo decennio: Sinisa Mihajlovic (56) e Marco Giampaolo (53-54). Se riuscisse nell’impresa di arrivare a 47 punti, si collocherebbe proprio in mezzo alla prima Sampdoria del tecnico serbo (45), subentrato a Delio Rossi, e alla prima dell’allenatore di Giulianova (48 punti)

Advertisement