Sanzione minima per i cori: tutti i motivi - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Sanzione minima per i cori: tutti i motivi

Pubblicato

su

La Sampdoria ha ottenuto una riduzione della sanzione per aver contrastato con parole e fatti i cori

La temuta sanzione del Giudice Sportivo dopo i cori e la sospensione di Sampdoria-Napoli è arrivata. L’ansia per una possibile squalifica della Gradinata Sud, se non di tutto lo stadio, è svanita alla lettura del responso: multa da 20mila euro e diffida per «avere i suoi sostenitori, nel corso della gara, intonato cori denigratori di matrice territoriale nei confronti dei tifosi della squadra avversaria». La sola sanzione economica è stata comminata anche in luce del diretto intervento di Massimo Ferrero. Il provvedimento è minimo, la Sampdoria era già stata multata in passato – due anni fa la sanzione fu di 30mila euro e l’anno scorso di 15mila euro sempre per i cori contro il Napoli -. In entrambi i casi però non si era mai assistito all’interruzione della gara dopo i reiterati annunci dello speaker dello stadio e questo aveva portato a pensare a sanzioni più gravi.

Il giudice ha considerato diverse attenuanti che hanno ridotto di molto il quantum previsto: ha tenuto innanzitutto conto dell’impegno da parte della Sampdoria nel sensibilizzare i giovani e tifosi a combattere il razzismo. Nella sentenza infatti si fa riferimento solo alla discriminazione territoriale, un distinguo importante perché i tifosi blucerchiati non si sono mai resi protagonisti di manifestazioni di discriminazioni legate alla razza o al colore della pelle riconducibili al razzismo. Questa ulteriore attenuante ha permesso alla società doriana di limitare i danni e, per questo motivo, come riporta il Secolo XIX, non verrà effettuato ricorso contro la sentenza.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.