News
Serie A, Atalanta-Inter: la Dea ospita i nerazzurri

La squadra di Chivu fa visita a quella di Palladino al Gewiss Stadium di Bergamo la sera di domenica 28 dicembre, gara valida per la 17^ giornata di Serie A
L’Inter torna in Italia dopo la brutta delusione accusata in Supercoppa, dove è stata eliminata in semifinale dal Bologna ai calci di rigore. L’esperienza in Arabia Saudita è stata pessima ed ora la squadra di Chivu deve subito rifarsi con un match tutt’altro che semplice.
I nerazzurri faranno infatti visita all’Atalanta per la 17^ giornata di Serie A, l’ultima di questo 2025 e la terzultima del girone d’andata. La formazione di Palladino ospiterà quella di Chivu al Gewiss Stadium di Bergamo la sera di domenica 28 dicembre 2025 a partire dalle ore 20.45. Come si può vedere dalle statistiche qui presenti MyEmpire Casino, si preannuncia un match davvero equilibrato e spettacolare dall’inizio alla fine.
Serie A, Atalanta-Inter: come arrivano le due squadre
L’Atalanta sta abbastanza bene, sia da un punto di vista fisico che mentale. La Dea viene da 3 vittorie consecutive: dopo la sconfitta di Verona infatti, è arrivato il successo in Champions League contro il Chelsea e poi i due trionfi in campionato contro Cagliari e Genoa. Al momento i bergamaschi stanno cercando di risalire la classifica, di fatti si trovano in ritardo al 9^ posto a quota 22 punti a +1 sulle varie Cremonese, Udinese e Sassuolo e a -1 dalla Lazio ottava. L’obiettivo dell’Atalanta è quello di rientrare subito nelle coppe europee.
Discorso diverso per l’Inter, che punta alla primissima posizione. I nerazzurri vogliono infatti tornare a vincere lo scudetto che gli è sfuggito l’anno scorso solo all’ultima giornata in favore del Napoli. Al momento la squadra di Chivu si trova al primo posto a quota 33 punti, a +1 sul Milan secondo. Prima del ko in Supercoppa Italiana, l’Inter aveva battuto il Genoa in trasferta a metà dicembre.
Serie A, Atalanta-Inter: precedenti e statistiche
Atalanta e Inter si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 143 volte: 27 vittorie dei bergamaschi, 36 pareggi e 80 successi dei nerazzurri. Considerando però solo le partite disputate a Bergamo, il bilancio è un po’ più equilibrato: 17 trionfi a 28 in favore degli ospiti, con 24 pareggi.
Nella passata stagione ha vinto sempre l’Inter: 4-0 all’andata a San Siro nell’agosto del 2024 e 0-2 al ritorno al Gewiss Stadium nel marzo del 2025. Le due formazioni si sono incontrate anche nella Supercoppa Italiana della passata stagione: nella semifinale in Arabia Saudita nel gennaio del 2025 è finita 2-0 per l’Inter. L’Inter infatti viene da ben 15 risultati utili di fila, di cui 10 vittorie (9 nelle ultime 9 partite) e 5 pareggi. L’ultimo successo dell’Atalanta risale addirittura al 4-1 nel novembre del 2018.