So Foot: tra le dieci migliori tifoserie del mondo c'è il Napoli - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

So Foot: tra le dieci migliori tifoserie del mondo c’è il Napoli

Pubblicato

su

Il mensile francese So Foot ha redatto una classifica delle dieci migliori tifoserie del mondo. I criteri utilizzati, chiaramente, tengono conto della affluenza di pubblico, dell’uniformità del tifo e la costanza di supporto al proprio club anche dalle coreografie.
Questa classifica vede al primo posto i tifosi del Boca Junior, davanti a quelli del Borussia Dortmund e in terza posizione quelli del Celtic. Tra le dieci figura anche un’italiana: la tifoseria del Napoli, prossimo avversario della Sampdoria.

Chiaramente però questa classifica tiene conto dell’affluenza allo stadio di squadre che si giocano qualcosa, non tiene minimamente conto invece della passione che una tifoseria può avere a prescindere dal giocarsi la Champions League o lo scudetto.
Se, ipoteticamente, il Napoli o una qualsiasi altra squadra “titolata” nel campionato italiano subisse un pesante tracollo, uscisse dalle competizioni, non si giocasse nulla se non la permanenza nella massima serie e in particolare nel caso retrocedesse in una categoria inferiore si assisterebbe allo svuotamento degli stadi.
Inoltre, come già sottolineammo in caso di altre classifiche riguardanti le tifoserie, bisogna vedere e tener conto del fattore “match di cartello”. Sicuramente la partita Napoli – Juventus avrà una eco maggiore che un Napoli – Sassuolo, così come una partita infrasettimanale alle 18:00 potrebbe avere meno seguito di una la domenica alle 20:45.

La realtà è che il calore dei tifosi in determinati casi, come quello della Sampdoria, travalica la categoria e l’obiettivo stagionale, ma anche la presenza o meno di top player; in altri casi, invece, il calore dei tifosi è direttamente proporzionale a questi tre fattori: obiettivo, categoria e presenza di top player.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.