Accordo Sky-Mediaset: ecco come si spartiranno i diritti tv dal 2015 - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Accordo Sky-Mediaset: ecco come si spartiranno i diritti tv dal 2015

Pubblicato

su

Quella odierna era la giornata decisiva per l’assegnazione dei diritti tv per il triennio 2015-2018 e, dopo una battaglia anche televisiva, con tanto di comunicati letti in diretta sulle rispettive emittenti e diffide e contro diffide inviate alla Lega Serie A, Sky e Mediaset sono ad un passo dal raggiungere un accordo, l’ennesimo, per dividersi la torta della Serie A.

La situazione che si stava prefigurando infatti era paradossale. Da una parte Sky aveva vinto la corsa al pacchetto per trasmettere le 8 big, ma sul digitale terrestre, mentre Mediaset aveva risposto con il corrispettivo pacchetto satelittare, 8 squadre, aggiudicandosi anche il pacchetto D, con le esclusive delle restanti 12 squadre sul digitale, ma in effetti avrebbe potuto trasmettere solo queste ultime e nessuna big a parte la Roma. Una situazione intricata che solo un accordo tra le parti poteva risolvere. E così, pare, sarà.

Infatti Gazzetta.it riporta la situazione di compromesso che si sta definendo in questi minuti: il pacchetto per il satellite tornerebbe a Sky (357 milioni annui), quello per il digitale a Mediaset (280 milioni), che dopo aver vinto il pacchetto D con gli scontri diretti di 12 squadre (306 milioni) lo cederebbe a Sky in sub-licenza. L’incasso totale per la Lega sarebbe di 943 milioni a stagione, 114 in più dell’attuale triennio.

Bisogna però ottenere la deroga delle authority per la sub-licenza e lo scambio dei diritti con uno scenario finale di qeusto tipo: su Sky tutto il campionato in diretta delle 20 squadre, ma con l’esclusiva su 12 di queste, su interviste e telecamere negli spogliatoi. A Mediaset, invece andrebbe il pacchetto con le partite in casa e trasferta di 8 squadre, le 5 big, Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma, certamente Lazio e Fiorentina ed un’ottava da scegliere. Così Sky, comprese le sublicenze, investirebbe 572 milioni, mentre Mediaset qualcosa in meno: 373, ma perdendo di fatto 4 squadre in esclusiva sul digitale visto che fino alla stagione appena terminata ne trasmetteva ben 12. In soldoni per la Samp dal 2015 vorrebbe dire essere trasmessa solo 16 volte (invece che le attuali 24) su Mediaset, contro le 38 su Sky, con il Derby della Lanterna che sarà quasi certamente esclusiva Sky e non più trasmesso da Mediaset.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.