Caso Parma, la FIGC approva un nuovo metodo di controllo dei club - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Caso Parma, la FIGC approva un nuovo metodo di controllo dei club

Pubblicato

su

Nel Consiglio Federale della Figc svoltosi questo pomeriggio a Roma è stata approvata una riforma dei criteri per l’ammissione delle società alla prossima serie A, per evitare il ripetersi di un caso Parma.

A decorrere dalla prossima stagione sportiva verrà quindi introdotto un indicatore di liquidità finalizzato a misurare il grado di equilibrio finanziario di breve termine, cioè la capacità di far fronte agli impegni finanziari con scadenza entro 12 mesi. L’indicatore di liquidità è calcolato attraverso il rapporto tra le Attività Correnti (AC) e le Passività Correnti (PC). In caso di mancato rispetto dell’indicatore di liquidità nella misura minima che verrà stabilita, la carenza finanziaria dovrà essere ripianata. A quello di liquidità si devono poi aggiungere due correttori in positivi, l’indebitamento e il costo del lavoro allargato. In caso di non rispetto di questi parametri, alla società non viene rilasciata la Licenza Nazionale e non verrà ammessa al campionato.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.