Connect with us

2013

Stadio in Fiera: i primi intoppi

Published

on

Come riporta il quotidiano Il Secolo XIX, non sarà facile riuscire a concretizzare nel breve periodo il progetto dello stadio in Fiera. A farla da padrone, come spesso accade, è il fattore economico: la concessione del diritto di superficie per l’area prescelta per lo stadio avrà un costo variabile a seconda della durata della stessa. Per una cessione di 30 anni, (con una struttura da 30 mila posti in 100 mila metro quadri) si arriverebbero a spendere tra i 30 e i 40 milioni di Euro. Inevitabile quindi rivolgersi a sponsor esterni: sempre come riporta il quotidiano genovese, la francese Decathlon e la palestra Virgin sarebbero interessate all’area fieristica, a prescindere dalla presenza dello stadio.

Dopo la presentazione ufficiale a Tursi, Coni Servizi aveva garantito nel giro di un mese la presentazione di un piano economico di massima sui costi della futura cittadella dello sport, ma è evidente che si andrà alle lunghe anche per quello. Attualmente comunque, nell’area prescelta dalla Sampdoria non può essere costruito nessuno stadio: ecco perché l’assessoria all’urbanistica Stefano Bernini, come si legge sul quotidiano genovese, “sta predisponendo uno schema di area che prevederà la possibilità del superamento del Palasport e della funzione di aree fieristiche in genere”.

Ma torniamo al fattore economico: fino adesso era stato previsto un costo complessivo dell’operazione pari a 110 milioni di euro. Prezzo che sembra destinato a salire: il Coni avrebbe chiesto infatti una modifica al piano originario riguardo al palazzetto dello sport, che dovrebbe essere più grande rispetto al “palestrone” inizialmente previsto.

Il calcio del giorno

News

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×