Verso Bari Sampdoria, Donati valuta il ritorno della difesa a tre contro la squadra di Caserta: ecco i nuovi aggiornamenti - Samp News 24
Connect with us

News

Verso Bari Sampdoria, Donati valuta il ritorno della difesa a tre contro la squadra di Caserta: ecco i nuovi aggiornamenti

Samp news 24

Published

on

Verso Bari Sampdoria, il tecnico blucerchiato valuta le soluzione di formazioni in vista della trasferta del “San Nicola”: gli aggiornamenti

Alla vigilia della quinta giornata di Serie B, che vedrà la Sampdoria impegnata al San Nicola contro il Bari, in casa blucerchiata tiene banco un importante dilemma tattico. L’allenatore della Samp, dopo un periodo di risultati negativi, sta seriamente considerando di abbandonare la difesa a quattro per tornare a uno schieramento a tre, una soluzione che troverebbe il favore sia della dirigenza che dello spogliatoio.

Un esperimento condizionato a Monza

L’idea di un cambio modulo non è nuova. Come riporta Il Secolo XIX, la difesa a tre è stata già provata nella recente trasferta contro il Monza. Per la prima mezz’ora, l’esperimento aveva dato i suoi frutti: i padroni di casa non erano mai riusciti a tirare verso lo specchio della porta difesa dal portiere Gaetan Coucke. Tuttavia, il contesto tattico è stato inevitabilmente compromesso dall’espulsione del giovane difensore Luigi Cherubini, che ha costretto il tecnico a rivedere i suoi piani in corsa.

La spinta della dirigenza e il parere della squadra

Nonostante la prova sia durata poco, i riscontri sarebbero stati positivi. Il modulo a tre è infatti il preferito da Nathan Walker, rappresentante degli azionisti, e le recenti discussioni tra l’allenatore, lo stesso Walker e il CEO dell’area sport Jesper Fredberg sembrano aver accelerato questa transizione. Anche i calciatori avrebbero espresso il loro gradimento per questa impostazione tattica, sentendosi più sicuri. La spinta per il cambiamento, dunque, arriva forte tanto dai vertici societari quanto dal gruppo squadra.

Un segnale di incertezza o una scossa necessaria?

Questo improvviso cambio di rotta, dopo che l’allenatore della Sampdoria aveva impostato tutto il precampionato e le prime giornate sulla linea a quattro, viene interpretato da alcuni come un segnale di incertezza. Tuttavia, dopo la sconfitta interna contro il Cesena, la necessità di trovare una scossa e nuove soluzioni tattiche potrebbe aver convinto il tecnico a provare una strada diversa per affrontare la difficile sfida contro i biancorossi.

SEGUI LE ULTIME NEWS SULLA SAMPDORIA

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.