News
Addio a Nicola Pietrangeli, si è spento a 92 anni: il mondo dello sport è in lutto

Addio a Nicola Pietrangeli, ci ha lasciato una delle più grandi leggende dello sport e nello specifico del tennis italiano
È con grande tristezza che il tennis italiano piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, che ci ha lasciato oggi all’età di 92 anni. Un uomo che ha fatto la storia, non solo per le sue vittorie, ma anche per la sua passione e la sua lealtà; è stato un grande tifo della Lazio.
Pietrangeli è stato il primo italiano a entrare nella Hall of Fame del tennis mondiale, un riconoscimento che segna la sua immensa carriera. Ha conquistato due Roland Garros, nel 1959 e nel 1960, facendo battere il cuore degli italiani, diventando così il primo azzurro a vincere uno Slam. Il suo successo a Parigi lo portò al terzo posto nel ranking mondiale, un traguardo che evidenziava il suo dominio sui campi da tennis. In aggiunta ai suoi trionfi nel circuito, ha vinto 48 titoli in carriera, tra cui due edizioni degli Internazionali d’Italia.
Nel 1963, al Giochi del Mediterraneo di Napoli, Pietrangeli conquistò la medaglia d’oro, battendo lo spagnolo Manuel Santana, e si aggiudicò anche una medaglia di bronzo nel doppio con Orlando Sirola. Ma non è stato solo il singolare a segnare la sua carriera, infatti il tennista azzurro è ancora il detentore del record mondiale per partite giocate in Coppa Davis (164), con un incredibile 78 vittorie su 110 partite di singolare e 42 su 54 in doppio. La sua partnership con Orlando Sirola ha fatto la storia, con 34 vittorie su 42 incontri in doppio.
Pietrangeli ha vissuto anche il sogno della Coppa Davis, riuscendo a conquistare il trofeo nel 1976 come capitano della nazionale, un trionfo che rimarrà scolpito nella memoria degli sportivi italiani. Un uomo che ha dato tanto al tennis e che rimarrà per sempre nel cuore degli italiani, sia per i suoi successi sportivi che per la sua passione per la Lazio.
LEGGI ANCHE: Spezia Sampdoria, sconfitta amara per i blucerchiati al Picco: l’analisi del match

