Esclusiva - Il doppio ex Berti: "Derby il top per un giocatore. Tra Romero e Frey punto sul secondo. Quel rigore parato a Montella..." - Samp News 24
Connettiti con noi

2012

Esclusiva – Il doppio ex Berti: “Derby il top per un giocatore. Tra Romero e Frey punto sul secondo. Quel rigore parato a Montella…”

Pubblicato

su

Nel corso della sua lunga carriera, Gianluca Berti ha indossato le maglie di ben diciassette squadre diverse. Tra queste anche quelle di Genoa, prima, e Samp, poi, come vice di Castellazzi totalizzando undici presenze. Causa differenza di categoria, non ha avuto l’occasione di difendere la porta blucerchiata nel derby, ma in un Genoa-Sampdoria di Coppa Italia si tolse la soddisfazione di parare un rigore al doriano Montella. La redazione di SampNews24.com ha raggiunto in esclusiva l’ex estremo difensore.

 

Tre anni in rossoblu, poi dieci anni dopo la tua ultima stagione al Genoa approdi in blucerchiato. Che ricordo hai di Genova?

Ho sicuramente un ricordo bellissimo. Il Genoa mi ha dato la possibilità di conoscere il calcio e di farmi conoscere a livelli importanti; di questo gliene sarò sempre grato. Per quanto riguarda la stagione alla Sampdoria, è stata un’esperienza molto positiva anche se ero a fine carriera”.

 

Per un portiere, cosa significa vivere novanta minuti intensi come quelli del derby?

Sono sicuramente novanta minuti difficili, ma è una partita troppo bella da giocare. Anche se in questo momento, forse, sarebbe meglio stare fuori a guardarla che giocarla (ride, ndr). A parte gli scherzi, per un calciatore giocare il derby è il massimo”.

 

Tu puoi dirci anche cosa si prova a parare un rigore in un derby. Montella ne sa qualcosa…

Per me è stata una grandissima soddisfazione, era la mia ultima partita con la maglia del Genoa e poi andai alla Roma. Parare un rigore nel derby, che è la partita più sentita dell’anno, è qualcosa di veramente stupendo”.

 

Domanda a bruciapelo: Romero o Frey?

Quella attuale è una fase particolare della stagione per tutte e due le squadre, che si ritrovano all’interno di un ambiente è molto caldo. Conosco bene Sebastien Frey, con il quale ho giocato insieme sia a Parma che a Firenze, e ho avuto anche occasione di sentirlo prima di Genoa-Fiorentina. Sicuramente l’ago della bilancia pende dalla parte di Frey: è un portiere esperto ed è da tanti anni che gioca in Serie A. Romero, invece, ha disputato un grandissimo campionato lo scorso anno, mentre in questo avvio di stagione sta avendo qualche difficoltà”.

 

Portiere a parte, aver subito 18 reti in 12 giornate non è un dato positivo per la difesa doriana…

Tutta la Sampdoria era partita benissimo, poi non so cosa sia successo. Nell’arco di un campionato possono esserci quei momenti in cui le cose non girano bene, ma sette sconfitte di fila cominciano ad essere tante. Adesso arriva il derby, una partita troppo importante per fallire”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.