Giampaolo come Jessica Fletcher: la sua Samp è in giallo - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Giampaolo come Jessica Fletcher: la sua Samp è in giallo

Pubblicato

su

La Samp in questa stagione ha collezionato un numero di cartellini gialli già molto alto: i blucerchiati sono la quarta squadra più cattiva in A

Uno dei punti sui quali il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo ha sempre battuto con costanza è quello relativo alla cattiveria agonistica della squadra. In tante apparizioni dello scorso campionato e di quello precedente i blucerchiati hanno affrontato alcune partite, soprattutto a fine stagione, dando l’impressione di scendere in campo con poca convinzione e con un approccio mentale sbagliato. Aspetto sul quale l’allenatore doriano ha lavorato molto in estate, e con profitto: a certificarlo è il dato dei cartellini gialli accumulato dalla Sampdoria in queste prime 20 giornate di campionato, ben 51. Come sottolineato dal Secolo XIX, infatti, i blucerchiati sono la quarta squadra del campionato per numero di ammonizioni rimediate, dietro squadre di bassa classifica come Chievo, Frosinone e Spal.

Un numero, questo, in controtendenza con quanto visto nelle passate stagioni: l’anno scorso i gialli totali furono 65 in 38 giornate, nel 2016/17 furono invece 72. Un segnale preciso, che a Giampaolo sta piacendo: la Sampdoria non tira indietro la gamba, è in grado di giocare – e vincere, come successo con Parma e Chievo – anche le partite più “sporche” e fisiche. Merito di una nuova forma mentis, che il tecnico ha saputo infondere nella propria squadra, e dell’accresciuta consapevolezza dei giocatori nei propri mezzi. Non è certo un caso, insomma, che dopo le squalifiche già scontate da Karol Linetty e Joachim Andersen – più la quella di Gaston Ramirez contro l’Udinese – ci siano in questo momento ben quattro giocatori in diffida: Bartosz Bereszynski, Nicola Murru, Albin Ekdal e Dennis Praet. Si tratterà forse di un problema quando si tratterà di gestire le assenze, certo, ma per Giampaolo si tratta di una spia della crescita caratteriale della squadra.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.