Ekdal tocca molti meno palloni rispetto all'anno scorso
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Ekdal tocca molti meno palloni rispetto all’anno scorso

Pubblicato

su

Ekdal fotografa bene il cambiamento tattico della Sampdoria rispetto all’anno scorso. Il centrocampista svedese effettua molti meno passaggi

Rispetto agli anni di Giampaolo, in questa stagione la Sampdoria ha subito una metamorfosi. Con il tecnico abruzzese si applicava un calcio elaborato e propositivo in fase di possesso. Al contrario, oggi i blucerchiati sono molto rinunciatari, quasi rinunciano a impostare dal basso e a consolidare il possesso.

Lo dimostra il dato su Ekdal, uno dei principali riferimenti del palleggio della Sampdoria. L’anno scorso, il vertice basso svedese effettuava circa 56 passaggi ogni 90′, mentre oggi non superano i 45. Ciò fotografa bene una squadra che, oltre a tenere meno palla in assoluto, non è interessata a uscire in modo pulito da dietro, quindi il vertice basso è meno coinvolto.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.