La Sampdoria Futsal chiude la regular season: ora testa ai playoff
Connettiti con noi

News

La Sampdoria Futsal chiude la regular season: ora testa ai playoff

Pubblicato

su

La Sampdoria Futsal ha concluso la regular season pareggiando contro il Lecco: ora testa ai playoff per la promozione in Serie A

Il verdetto è arrivato sette giorni fa: i sogni promozione, per la Sampdoria Futsal, dovranno passare per la stretta strada dei playoff. Prima però c’è da concludere al meglio la regular season, andando a rendere visita al Lecco, impegnato a difendere il terzo posto in classifica dall’assalto di Pordenone e Sporting Altamarca. Mister De Jesus  si affida a Galan, Foti, Renoldi e Saponara, con il giovanissimo Politano fra i pali nel quintetto iniziale.

Il primo pericolo lo portano i padroni di casa con una sassata in diagonale di Mentasti che Politano sfiora mettendo in angolo ma la risposta della Samp non si fa attendere, con la botta di Saponara che Di Tomaso riesce a respingere. Poco dopo tocca a Foti testare i riflessi del portiere locale, che sul tiro del numero 3 deve mettere i pugni. Dalla parte opposta del campo è ancora Mentasti a chiamare Politano agli straordinario con un calcio di punizione rasoterra che il portiere blucerchiato ribatte con i piedi.

Il vantaggio del Lecco arriva a metà tempo con il lancio di Hartingh che coglie impreparata la difesa blucerchiata, Politano esce ma viene anticipato dal tocco di De Donato che deposita la palla in fondo al sacco. La Samp, decimata dalle assenze di Boaventura e Pedrinho infortunati e senza capitan Ortisi squalificato (47 reti in tre!), fatica un po’ a trovare il giusto ritmo ma prova comunque a pungere con le conclusioni prima di Foti e poi di Avellano, ma Di Tomaso non si fa sorprendere. Dopo una fase di pressione costante dei blucerchiati, che però porta solo a una lunga serie di calci d’angolo, il Lecco si fa rivedere pericolosamente in avanti con il contropiede innescato da un rimpallo sfortunato su un tackle di Rossini: Tortorella si ritrova il pallone fra i piedi, tutto solo davanti a Politano ma l’estremo difensore blucerchiato ci mette la manona e chiude in angolo.

La Sampdoria va vicinissima al pareggio al 18′: punizione da distanza siderale di Foti che costringe Di Tomaso alla respinta con i piedi, la palla finisce a Scigliano che da posizione defilata batte a rete ma coglie in pieno il palo. L’1-1 arriva comunque qualche istante più tardi. E’ il 19′ quando Renoldi taglia benissimo sulla sinistra e serve in mezzo Saponara che, di prima, anticipa Mentasti e Di Tomaso, infilando la palla in rete per il suo decimo goal in campionato.

Nella ripresa, è la Samp a mettere la prima occasione sul tabellino con Scigliano, che sfrutta il tocco di Saponara e si presenta tutto solo davanti a Di Tomaso. Il portiere bluceleste è però bravissimo a restare in piedi fino alla fine e a mettere in angolo la conclusione dell’ex Feldi Eboli. Il Lecco risponde con il tiro di Tortorella, che beneficia di un errato disimpegno blucerchiato. Politano mette in angolo. L’estremo difensore della Samp si ripete al 10′ quando col piede riesce a deviare la conclusione velenosa di Tortorella, ben indirizzata verso il palo lungo.

Al 33′ la Samp rischia grosso con De Donato che dalla sinistra sfodera un mancino non potente ma molto preciso che si stampa sul palo, con Politano ormai fuori causa. Sull’azione successiva, il Lecco commette il quinto fallo del suo secondo tempo, esaurendo il bonus ma la Samp non ne approfitta e la gara si chiude sul pareggio, risultato che va bene ai padroni di casa e, tutto sommato, anche ai blucerchiati.

La regular season si chiude quindi con la Sampdoria al secondo posto, forte di 68 punti, con 22 vittorie, due pareggi e 6 sconfitte, 100 goal fatti e 57 subiti. Ora nemmeno il tempo di riprendere fiato che ci sarà da tornare in campo per il primo turno dei playoff: il sogno, insomma, continua.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.