Rigori parati, Viviano al top: è il re d'Europa - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Rigori parati, Viviano al top: è il re d’Europa

Pubblicato

su

Viviano, miglior para-rigori in Italia e anche in Europa: solo Ulreich del Bayern Monaco tiene testa al numero 2 blucerchiato

I tifosi della Sampdoria lo hanno ormai capito: quando l’arbitro fischia un rigore per la squadra avversaria e in porta c’è Viviano, ci sono validi motivi per mantenere il sangue freddo e la calma e non dare per scontato l’esito del penalty. Si, perché il portiere blucerchiato ha dimostrato con i fatti di essere uno dei migliori, se non il miglior para-rigori del campionato, e, numeri alla mano, anche d’Europa. In 3 occasioni su 4, in questa stagione, l’estremo difensore fiorentino è riuscito infatti a disinnescare il rigore calciato dall’avversario – Politano, Florenzi, Rodriguez -, numeri davvero incredibili.

A confermare la straordinaria media del portiere doriano sono i numeri dei top 5 campionati europei: nel Vecchio Continente, solo Sven Ulreich del Bayern Monaco eguaglia Viviano, con 3 rigori parati in stagione. Il classe ’85 va così alla caccia del suo record personale, quello della stagione 2015/16, quando parò ben 4 penalty in campionato, contribuendo in maniera importante alla salvezza della squadra. I numeri sono infatti ormai davvero eloquenti: su un totale di 20 rigori calciati contro, l’estremo difensore toscano, nella sua esperienza alla Samp, ne ha intercettati ben 9, per una media vicina al 50%. Non è mai bello vedersi fischiare un rigore contro, questo è vero: ma con un portiere del genere, i tifosi blucerchiati hanno se non altro il diritto di sperare, con cognizione di causa, che ancora una volta il loro guardiano dei pali possa fare uno dei suoi miracoli.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.