Samp for Special si aggiudica il derby, ma vince l’amicizia

derby
© foto SampTV

La Samp for Special torna in campo: Derby della Lanterna in quarta categoria. Hanno la meglio i blucerchiati, ma vince l’amicizia

Ci sono certi eventi che ti riconciliano con il mondo del calcio e che, senza dubbio, dovrebbero essere proiettati sui campi di tutte le categorie. Uno di questi si è svolto sul campo “Canova” di Genova Struppa dove i ragazzi della Quarta Categoria hanno disputato il primo torneo FIGC-CSI dedicato a ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali. Una partita di pallone è uguale a prescindere dal livello di chi gioca e dal livello di campionato in cui viene disputata: ci sono due squadre, entrambe vogliono vincere. Quello che raramente si vede, che è stato chiaro fin da subito sul campo del “Canova”, è che a vincere è stato lo sport ma soprattutto i valori del rispetto dell’avversario, mai nemico, e dell’amicizia.

La Samp for Special ha battuto i cugini rossoblù con un risultato di netto di 4-2 che conferma il risultato maturato all’andata. Vincitori e vinti che sul campo però si mischiano: al termine della sfida abbracci sinceri, sorrisi, foto di gruppo. Un’atmosfera che di rado si vede nel calcio giovanile, anche per colpa dei genitori, e che mai si percepisce in Serie A. Bisognerebbe avvicinarsi di nuovo a questo modo di concepire il gioco del calcio dove il risultato è sempre importante – a nessuno piace perdere -, ma dove al triplice fischio finale ci sono solo amici e non avversari. Ecco il video degli highlights del match, pubblicato sul sito ufficiale della società doriana.

Articolo precedente
Strinic, appuntamento con il futuro: titolare contro il Milan?
Prossimo articolo
ferrero sampdoriaFerrero svela: «Ho provato a prendere Cutrone»