3 luglio 1985, la Sampdoria alza al cielo la Coppa Italia - VIDEO
Connettiti con noi

News

3 luglio 1985, la Sampdoria alza al cielo la Coppa Italia: il ricordo social – VIDEO

Pubblicato

su

La Sampdoria ha voluto ricordare su Twitter la finale contro il Milan in Coppa Italia: la cavalcata verso il primo storico trofeo

La data del 3 luglio 1985 è una di quelle da ricordare sul calendario della Sampdoria. È la data del primo trionfo di Paolo Mantovani e dei blucerchiati. È la data del primo titolo che finisce in bacheca e fortunatamente non l’ultimo. È la data della Coppa Italia. Il cammino della Sampdoria nel torneo era stato denso di emozioni. Iniziato con la fase a gironi assieme a Catanzaro, Lecce, Cavese, Bari e Udinese, il 22 agosto del 1984 con un pareggio firmato Trevor Francis, al 70’ minuto di gioco dopo che i blucerchiati erano andati sotto a causa della rete di Cascione del Catanzaro.

Il match che consacrerà di nuovo l’inglese a trascinatore dei blucerchiati è la partita è Lecce – Sampdoria, il 26 agosto 1984. Francis deposita la sfera per ben tre volte alle spalle di Pianetti. Contro la Cavese, la partita che finisce con punteggio tennistico: 8-1, Vialli mette in gol una doppietta, Beccalossi lo segue a ruota, gol anche per Pari, Salsano, Renica e Mancini. Gli ultimi due match vengono disputati contro Bari e Udinese: di nuovo una vittoria e un pareggio, Renica e autorete di De Tizio per la prima partita, Scanziani e doppietta di Francis per quello contro i bianconeri. L’inglese è a quota sei gol nella competizione.

Agli ottavi l’avversario è il Pisa. La Sampdoria vince grazie a Bordon che al primo minuto di gioco para il rigore a Kieft e grazie a Vialli di nuovo a segno con una doppietta. La partita di ritorno vede l’infortunio al piede di Pari dopo il gol segnato che porta in vantaggio la squadra blucerchiata, Beccalossi torna alla rete e chiude il conto. I quarti di finale contro il Torino iniziano con un pareggio a reti inviolate, al ritorno è la Sampdoria a farla da padrone e di nuovo Fracins a scatenarsi. Apre le marcature Vierchowod, doppietta dell’inglese che sale a quota otto gol nella competizione, chiude il conto Mancini. E la Sampdoria passa in semifinale contro la Fiorentina. I blucerchiati si chiudono in trasferta a Firenze e come contro il Toro ottengono un prezioso pareggio reti bianche, segue la partita di ritorno con l’ennesima prestazione brillante: Francis porta a nove i suoi gol nella competizione, chiude Vialli il conto.

In finale c’è il Milan. Questa volta all’andata la Sampdoria non si chiude e gioca la sua partita: Hateley spara sulla traversa ma Souness non sbaglia. Il primo round se lo aggiudica la Sampdoria. Francis uscirà in barella dopo un durissimo scontro contro Wilkins e non giocherà la finale di ritorno. A Genova, il 3 luglio, la Sampdoria non sbaglia nulla: apre Mancini su rigore, raddoppia Vialli e chiude il conto. Per il Milan il solo Virdis. I blucerchiati alzano al cielo il primo trofeo davanti al proprio pubblico e entrano nella storia.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.