Delio Rossi: «Bisogna lavorare sui giovani. Atalanta e Sassuolo esempi»
Connettiti con noi

Gli Ex

L’ex Sampdoria: «Bisogna lavorare sui giovani. Atalanta e Sassuolo esempi»

Pubblicato

su

L’ex allenatore della Sampdoria, Delio Rossi, ha parlato della vittoria di EURO 2020, di Mancini e della situazione della Serie A

Delio Rossi, ex allenatore della Sampdoria, ha parlato a TMW Radio della situazione della Serie A, prendendo a modello Atalanta e Sassuolo, della vittoria azzurra a EURO 2020 e di Roberto Mancini. le sue dichiarazioni.

EURO 2020«Ha vinto la squadra più organizzata e simile a un club, non la più forte. Competizioni come queste dipendono molto dalla condizioni fisiche, basti ripensare alle vittorie di Danimarca o Grecia. Come qualità c’erano squadre superiori all’Italia, ma la vittoria è arrivata perché Mancini è stato bravo a guidarla come un club, con titolari e riserve e tutti dotati di spartito. Il gruppo viene sempre dopo il gioco, non al contrario».

MANCINI«Ha scelto i giocatori e non lasciato che fosse il contrario. Con poi direttive abbastanza semplici: la palla non si butta, si gioca con cinque appoggi costruendo sui due esterni. Non che sia facile eh, diamogli atto. Nel calcio poi però ci vuole un pizzico di fortuna: penso a Southgate, che ha portato l’Inghilterra in finale e viene fatto passare per deficiente. Tra chi trionfa e l’incapace c’è sempre un confine labile e sottile».

SERIE A E CRISI«Ripartiamo dal fatto che siamo italiani, non dobbiamo sederci come succede spesso dopo le vittorie. La pandemia era un’occasione, non possiamo permetterci 100 squadre professionistiche o succedono cose come quella al Chievo, squadra storica, o a quelle di C. Non possiamo avere tutte queste squadre. Bisogna poi tornare a lavorare sui settori giovanili: non è un caso che squadre come Sassuolo e Atalanta vadano così bene».

FUTURO«L’Europeo però si gioca a fine stagione, quindi ci andrei piano. Non posso pensare per esempio ad una Francia eliminata così presto. Comunque penso che un campionato di Serie A a 18 squadre permetta di dilatare gli impegni e faccia migliorare tutti, anche la Nazionale».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.