Sampdoria Futsal contro tutti: 16 squadre per un posto in Serie A
Connettiti con noi

News

Sampdoria Futsal contro tutti: 16 squadre per un posto in Serie A

Pubblicato

su

La Sampdoria Futsal si prepara all’esordio nei playoff: sedici squadre e un solo posto disponibile per la Serie A

Sedici aspiranti regine, sedici squadre a caccia dell’unico posto utile. Sul treno che porta alla prossima Serie A sono già salite Olimpia Verona, Sala Consilina ed Ecocity Genzano, che stanno aspettando di sapere chi sarà la quarta promossa dalla Serie A2. Un nome che uscirà dai playoff che prenderanno il via nel prossimo weekend. La Sampdoria Futsal di mister Hugo de Jesus, per il gioco dei coefficienti, si è qualificata come peggior seconda, alle spalle di Lido di Ostia e Pirossigeno Cosenza, andando a incasellarsi in gara 5 e pescando quindi il Saviatesta Mantova. Il debutto in quello che, di fatto, è tutto un altro campionato avverrà domenica alle ore 16 con la gara di ritorno già fissata per sabato 29 aprile alle ore 17 a Campo Ligure. La vincente andrà a sfidare la vincente di gara 6, che vede contrapposte Canosa e Itria, con la doppia sfida in calendario per il 6 e il 13 maggio. Il terzo turno, sempre andata e ritorno, si giocherà quindi tra il 20 e il 27 maggio con la finalissima che invece sarà disputata in gara secca e su campo neutro il prossimo 3 giugno.

Un cammino lungo, che arriva al termine di una stagione combattuta e faticosa, ma che per i blucerchiati rappresenta l’appendice di un grande sogno, quello di approdare in Serie A. Sarà anche un cammino complicato, inutile nasconderselo, visto che alla fine sarà solo una la squadra a far festa. Tutte le altre quindici dovranno “accontentarsi” della qualificazione diretta alla prossima Serie A2 Elite, la nuova categoria che dal 2023/24 rappresenterà il secondo gradino del futsal italiano e sarà composta da due gironi da 14 squadre ciascuno. Alle quindici “non vincenti” dei playoff, si aggiungeranno le 4 retrocesse dalla Serie A e le 9 squadre che usciranno dall’altro playoff, quello appunto per salire dall’attuale A2 alla prossima A2 Elite. Qui il tabellone conta 12 squadre. Il primo turno, con gare di andata e ritorno, qualificherà le 6 vincenti alla A2 Elite mentre le 6 perdenti avranno una chance d’appello, sfidandosi fra loro. Le 3 vincenti del secondo turno, infine, accederanno all’A2 Elite completando così l’organico della nuova categoria.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.