News
Sampdoria, squadra blucerchiata senza un regista: ecco le possibili scelte di Gregucci e Foti
Sampdoria, in casa blucerchiata c’è un’oggettiva difficoltà nel trovare un regista in mezzo al campo. Ecco le possibili scelte
La Sampdoria si trova ad affrontare una vera e propria emergenza in mediana. A riportarlo è Il Secolo XIX, che sottolinea come i problemi fisici di Oliver Abildgaard e di Matteo Ricci, uniti alla squalifica di Kristoffer Askildsen Henderson, abbiano messo in ginocchio il reparto nevralgico della squadra.
In questo scenario, la coppia tecnica composta da Angelo Gregucci e dal suo vice, Salvatore Foti, è costretta a una scelta obbligata. Il duo tecnico genovese dovrà affidare le chiavi del centrocampo al francese Jordan Ferri.
La Scommessa Ferri e le difficoltà di adattamento
Il centrocampista transalpino, arrivato in Italia con un curriculum importante tra Ligue 1 e competizioni europee, sarà dunque schierato nel ruolo di regista. Una scelta forzata che, tuttavia, solleva più di un interrogativo.
Jordan Ferri, infatti, non sembra aver trovato la giusta quadratura in un contesto esigente e tatticamente complesso come quello della Serie B italiana (qui per la classifica). Un segnale lampante delle sue difficoltà di adattamento è emerso con la recente espulsione subita nella trasferta di Empoli, un episodio che evidenzia una fatica nell’interpretare il ritmo e l’intensità della cadetteria.
Per il club ligure, la sua performance in questo ruolo cruciale sarà determinante per mantenere stabili le ambizioni stagionali.
Le alternative possibili per il centrocampo doriano
In assenza dei titolari e vista l’emergenza, i tecnici genovesi valutano le poche opzioni disponibili per coprire il ruolo nevralgico. L’alternativa naturale a Ferri è rappresentata da Alessandro Bellemo, anche se le indiscrezioni suggeriscono che il vice allenatore Foti non sia totalmente convinto delle sue capacità di agire da vero e proprio regista.
Un’altra soluzione, più drastica e di ripiego, è l’adattamento di Andrea Conti. Un adattamento che, seppur rischioso, potrebbe offrire maggiore copertura e fisicità. I prossimi impegni dei blucerchiati diranno se la mossa Ferri sarà un azzardo o una scelta vincente per superare il momento di crisi del centrocampo.
LEGGI ANCHE: le suggestioni del mercato invernale