Sampdoria, quanto ha inciso il fattore casa sulla vittoria al Ferraris contro la Salernitana? Ecco i numeri sulla tifoseria blucerchiata - Samp News 24
Connect with us

News

Sampdoria, quanto ha inciso il fattore casa sulla vittoria al Ferraris contro la Salernitana? Ecco i numeri sulla tifoseria blucerchiata

Samp news 24

Published

on

Sampdoria, la gara d’andata giocata al Ferraris ha evidenziato un numero di presenze tra gli spalti eccezionale

La stagione di Serie B si è rivelata un vero trionfo per l’affluenza negli stadi, con il Ferraris di Genova che si è distinto in modo particolare. Le due sfide della Salernitana giocate in questo impianto sono state le uniche del campionato a superare la soglia dei 30.000 spettatori. Stando a quanto riportato dall’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, sebbene la gara di ritorno non abbia stabilito un nuovo record, fermandosi a circa 800 presenze in meno rispetto ai 31.370 spettatori del 9 maggio, è notevole come i 30.573 biglietti per l’andata di questi intensi playout siano stati interamente venduti dalla Sampdoria, senza l’ausilio degli abbonamenti, e abbiano incluso anche centinaia di tifosi granata giunti dalla Campania.

Mentre le città coinvolte nei playoff non hanno raggiunto numeri così elevati (con un picco di 14.100 spettatori per Cremonese-Spezia), il campionato 2024/25 ha visto numerose giornate superare i 100.000 spettatori totali. Tra queste spiccano i 112.329 del boxing day del 26 dicembre, i 110.000 del 1° e 9 maggio, e i 119.742 del 12 aprile.

In totale, solo due partite hanno superato i 30.000 spettatori, ma ben 7 hanno registrato oltre 25.000 presenze e più di trenta match hanno superato le 20.000.

Gli stadi di Genova, Palermo e Bari sono stati protagonisti di questa affluenza eccezionale. Nonostante una stagione meno brillante per i pugliesi, i dati del San Nicola non sono stati all’altezza delle medie dei tornei precedenti, con un solo match nelle posizioni di vertice: i 24.425 tifosi che il 15 marzo hanno assistito a Bari-Salernitana. A confronto, nella scorsa stagione, il record del Bari fu di 33.808 spettatori per l’andata dei playout contro la Ternana. Anche il Barbera di Palermo ha superato i 32.000 spettatori per entrambe le gare casalinghe dei rosanero nei playoff, ospitando il Venezia (32.752) e la Sampdoria (32.730).


Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.