Serie A, cos'è l'indicatore di liquidità: il parametro che blocca il mercato
Connettiti con noi

News

Serie A, cos’è l’indicatore di liquidità: il parametro che blocca il mercato

Pubblicato

su

L’indicatore di liquidità è un nuovo parametro introdotto dalla Federcalcio per equilibrare il calciomercato ma al momento tiene in scacco quasi tutte le società di Serie A

Ne ha parlato anche Massimo Ferrero, ospite a Tiki Taka: «C’è un indice di liquidità da rispettare, che è dello 0,8, non puoi comprare se non vendi». L’indice di liquidità è un parametro introdotto nel 2015 dalla Federcalcio per garantire un certo equilibrio finanziario nel calciomercato. È un valore numerico, calcolato attraverso il rapporto tra le Attività Correnti e le Passività Correnti, che indica se una società sia in grado o meno di coprire economicamente la propria campagna trasferimenti​.

Leggi anche: Massimo Ferrero senza filtri a Tiki Taka

Nella stagione passata, questo valore era di 0,7 ed è salito a 0,8 per il 2020/21. In questo sottile e delicato gioco di equilibri è necessario vendere prima di comprare, un mantra che non è più una prerogativa solo a tinte blucerchiate ma che caratterizza tutta la Serie A.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.