Gravina: «Riforma per la Serie A. Chiediamo dignità al Governo»
Connettiti con noi

News

Gravina: «Riforma per una Serie A più attraente. Chiediamo dignità al Governo»

Pubblicato

su

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha rilasciato una lunga intervista a Il Sole 24 Ore: le sue dichiarazioni sul calcio italiano

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha rilasciato una lunga intervista a Il Sole 24 Ore. Le sue dichiarazioni sul calcio italiano.

AIUTI DAL GOVERNO – «Per ogni euro assegnato al calcio, il calcio ne restituisce 16 alle casse pubbliche. Nell’ultimo decennio abbiamo ricevuto contributi dal CONI per circa 800 milioni e versato allo Stato oltre 12 miliardi. Non chiediamo indennizzi a fondo perduto, ma pari dignità con altri settori industriali».

SALARY CUP – «Nel paesaggio drammatico che stiamo vivendo non si può pensare che una componente come quella dei calciatori che assorbe il 70/80% dei fatturati possa essere indenne. I sacrifici sono necessari da parte di tutti e quelli, apprezzati dai calciatori, sono purtroppo sono insufficienti. Dopo la mia richiesta FIFA e UEFA stanno studiando come intervenire. I club hanno in corso obbligazioni che non possono disattendere ma vanno accompagnati in un percorso virtuoso e duraturo, che tuteli i calciatori che guadagnano cifre basse».

RIFORMA DEI CAMPIONATI – «Da tempo sto portando avanti un progetto di modifica dei format delle competizioni che le rendano più incerte e quindi più attraenti per il pubblico, potenziando il meccanismo dei playoff».

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.