Trustee, guardiano e procedure: come funziona un trust
Connettiti con noi

News

Trustee, guardiano e procedure: come funziona un trust

Pubblicato

su

Il trust è regolato dalla legge del Jersey e ha delle figure e delle procedure fondamentali: chi sono il trustee, il guardiano e il beneficiario

Il trust è un istituto giuridico anglosassone che ha come fine la realizzazione di un obiettivo deciso dal costituente. I soggetti principali di un trust sono: il trustee, che ha il dovere di amministrare, gestire e disporre dei beni inseriti nel trust; il beneficiario, che è il soggetto nei confronti del quale vengono amministrati i beni e il conferente che si spoglia della proprietà dei beni inseriti nel trust trasferendoli al trustee.

LEGGI ANCHE – Sampdoria inserita nel trust Rosan: tutti i dettagli

Nel caso della Sampdoria, il ruolo di trustee sarà svolto da Gianluca Vidal, commercialista di Massimo Ferrero che è il conferente. Caratteristica principale del trust è il vincolo di scopo, che il trustee deve raggiungere in un arco temporale così come posto nell’atto istitutivo del trust stesso. Nel caso della SportSpettacolo il vincolo di scopo è relativo alla creazione di finanza esterna per le procedure di concordato. A controllare che il trustee agisca correttamente vi è un guardiano, nominato da costituente.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.