Connect with us

2013

Tufano: «Il nostro obiettivo è far crescere i giovani»

Published

on

Dopo la bellissima vittoria per 4 a 0 contro il Genoa, Felice Tufano, allenatore della Primavera blucerchiata è ritornato a parlare ai microfoni de Il Secolo XIX, per sottolineare la grande prova dei suoi ragazzi e per delineare i propri obiettivi. Il poker rifilato ai rossoblù rimarrà nella storia della squadra, anche perché il derby non veniva vinto dai baby blucerchiati da troppo tempo: «Diciamo che la partita è uscita fuori proprio come l’avevamo preparata. Con il condimento di quattro gol. Il Genoa è una squadra molto preparata e qualitativamente dotata, ma noi non siamo da meno e il risultato l’ha dimostrato».
Nonostante le numerose assenze a cui mister Tufano ha dovuto fronteggiare, la sua squadra si è dimostrata in grado di giocarsela alla pari con tutti; rispetto all’anno scorso sono cambiati molti interpreti, un rinnovamento dovuto al fatto che alcuni sono stati mandati a farsi le ossa in campionati maggiori per essere rimpiazzati con diversi protagonisti della vittoria dello scudetto degli Allievi Nazionali: «Diversamente dagli ultimi anni, ora a livello di risultati e classifica siamo meno competitivi, ma l’obiettivo di questa stagione è far crescere questi ragazzi sotto tutti i punti di vista, tecnica, tattica e carattere. Noi dobbiamo cercare di prepararli al meglio per poi valutare se potranno fare il mestiere del calciatore; se nel mentre arriveranno anche i risultati sarà tutto di guadagnato.
Se non dovessero arrivare i risultati, ma usciranno dei professionisti, ancora meglio. Noi siamo molto felici del lavoro fatto con Icardi, che ormai è un attaccante di Serie A, ma anche di tutti gli altri ragazzi, come ad esempio Sampietro, fresco di convocazione con la nazionale Under 20. Tutto ciò per me è motivo di grande orgoglio, perché questi ragazzi sono cresciuti con me e a livello giovanile sono queste le maggiori gratificazioni»
.
Oltre ai due ragazzi citati prima anche altri stanno facendo molto bene e hanno impressionato tutti gli addetti ai lavori, non solo quelli blucerchiati: «Penso che la crescita ci sia a livello generale. Per esempio abbiamo due difensori centrali molto forti come Monticone, che ora è andato a giocare in Lega Pro nel Pavia e Piana punto fermo della nazionale Under 19, che da qualche tempo si sta allenando insieme alla prima squadra insieme all’attaccante Austoni, già andato in panchina in Serie A, o Cafferata».
Tutto il duro lavoro quindi, sta dando i suoi frutti e sicuramente col tempo arriveranno anche i risultati.
Però per i ragazzi della Primavera è già finito il tempo di festeggiare, in quanto tra una settimana inizierà il Torneo di Viareggio, che è una vetrina importante per tutti i giovani partecipanti: «Questo evento servirà ai ragazzi per fare esperienza, un’esperienza importante. Noi andremo là convinti di poter far bene per giocarci il torneo al meglio delle nostre possibilità».

Il calcio del giorno

News

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×