Alla Samp arriva un nuovo (video)giocatore - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

Alla Samp arriva un nuovo (video)giocatore

Pubblicato

su

Arriva il primo acquisto da parte di Massimo Ferrero per la Sampdoria. Sei volte campione italiano, campione europeo Ems IX, medaglia di bronzo alle Olimpiadi in Corea del Sud nel 2011 e agli Europei in Polonia. Un curriculum di tutto rispetto per Mattia Guarracino, di professione videogiocatore, che da oggi è ufficialmente contrattualizzato dalla Sampdoria, secondo quanto riportato da gazzetta.it.

Ferrero infatti lo ha scelto per rappresentare la Sampdoria negli eSport e nella “Fifa Interactive World Cup”, torneo internazionale su Microsoft Xbox del famoso videogioco Fifa 16. Inoltre il Presidente blucerchiato ha spiegato di voler organizzare in futuro un vero e proprio campionato di videocalciatori, sulla falsariga di quanto sta già accadendo in Corea del Sud dove gli eSport stanno spopolando.

«Il West Ham è diventato il primo club del Regno Unito a mettere sotto contratto i videogiochi – ha spiegato Ferrero all’Ansa – ma la stessa cosa è già accaduta in Germania col Wolfsburg che ha messo sotto contratto due giocatori e lo Schalke04 che ha preso un intero team. Io ho deciso di mettere sotto contratto Mattia, che è il più grande giocatore di videogiochi d’Italia e voglio far diventare la Samp il primo club italiano imboccare la strada dei videogiochi dei professionisti, che sarà il futuro del calcio».

Lonewolf92 è il nickname di Mattia Guarracino, che spiega: «In Italia il movimento non è ancora partito ma insieme al presidente Ferrero stiamo cercando di farlo decollare. In Europa sta comunque piano piano prendendo piede, col West Ham e il Wolfsburg che hanno già cominciato a muoversi e comprato giocatori videogiocatori di Fifa. Io diventerò il primo tesserato virtuale di una squadra di calcio in Italia: questo è un nuovo mercato per tutti. Gli eSport crescono di popolarità anno dopo anno e dopo questi club, anche alla Samp ne ha intravisto il potenziale, decidendo di essere i primi ad investire in questo settore».

«Il primo appuntamento per tutti sarà il 4 e 11 giugno, con le due tappe romane e la finale che si svolgerà sempre nella capitale il 12 giugno , dove arriveranno anche i qualificati delle qualificazioni di Pontedera e Padova – ha aggiunto Mattia GuarricinoNon ho ancora concordato l’ingaggio col presidente Ferrero(ride, ndr). È tutto da decidere. Intanto giovedì firmerò il contratto con la Sampdoria per diventare il primo videogiocatore professionista in Italia che giocherà per una squadra di calcio professionista. Già da qualche mese le squadre di calcio, che militano nelle maggiori leghe dei loro paesi si stanno muovendo nel settore del gaming, facendo veri e propri contratti ai videogiocatori professionisti».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.