Manolo Gabbiadini, il nuovo "numero 9" della Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Manolo Gabbiadini, il nuovo “numero 9” della Sampdoria

Pubblicato

su

Faccia da bravo ragazzo, ciuffo biondo sbarazzino, grandissimo prospetto del calcio italiano classe 1991. Ecco chi è Manolo Gabbiadini, la nuova prima punta della Samporia pronta a ripagare la fiducia riposta in lui da Rossi e Osti a suon di reti.

Il calcio nel dna – E’ un vizio di famiglia quello di calciare il pallone: Melania Gabbiadini, sorella del neo-sampdoriano, condivide con il fratello la stessa passione-professione e perfino lo stesso ruolo: anche lei gioca in attacco e come il fratello è nel giro della nazionale.

Gli inizi – Dopo l’esordio a Bergamo, Manolo si trasferisce in prestito al Cittadella, collezionando nel 2010/2011 27 presenze condite da 5 reti. Un inizio che ha fatto subito presagire a qualcosa di buono, nonostante la stella della squadra fosse una vecchia conoscenza blucerchiata…

Finalmente la Serie A – Dopo il rientro alla base a Bergamo la stagione successiva, l’attaccante trova nella Juventus una grande estimatrice, che decide di acquistarne la metà del cartellino. Ma solo nella stagione passata la punta di Calcinate riesce a far vedere tutto il suo potenziale. Il trasferimento a Bologna fa salire alla ribalta il suo nome, nonostante fosse spesso schierato fuori ruolo in favore dei campionissimi Gilardino e Diamanti. Per lui 6 reti e due assist in 30 presenze. Il resto, come si dice, è storia.

Non lasciamoci ingannare dalle statistiche non esaltanti: nonostante possa sembrare una punta non particolarmente prolifica, Manolo Gabbiadini può contare su un grande dinamismo e un sinistro molto potente, abile nel gioco palla a terra e nel difendere il pallone. Non si tratta affatto di un capannone: per le sue caratteristiche tecniche, probabilmente riuscirebbe a esprimersi al meglio assieme a una seconda punta veloce e generosa con cui dialogare e un trequartista, pronto a far partire l’azione. Insomma, l’attaccante ideale per Delio Rossi. Benvenuto, Manolo!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.