News
Sampdoria, la formazione dei blucerchiati dopo la fine del calciomercato estivo

Sampdoria, vi riportiamo la probabile formazione della squadra di Massimo Donati dopo gli ultimo acquisti: le possibili sclete del tecnico
Con l’arrivo di Donati sulla panchina della Sampdoria, si è aperto una nuova fase tecnica e tattica per la squadra. Il nuovo allenatore ha subito mostrato le sue idee chiare, le quali sono state confermate dalle scelte in sede di calciomercato. Il modulo scelto è il 3-5-2, schema che punta a sfruttare le corsie laterali e a garantire equilibrio tra i reparti.
Difesa a tre con Ghidotti tra i pali
In porta la scelta ricade su Ghidotti, portiere affidabile e dotato di buoni fondamentali. Davanti a lui, il trio difensivo sarà composto dall’ultimo arrivato Hadzukanovic con Ferrari e Vulikic. Una linea a tre che unisce forza fisica, lettura tattica e buona capacità di impostazione, caratteristiche fondamentali nel sistema richiesto da Donati.
Centrocampo folto e di qualità
Il centrocampo è il cuore pulsante della squadra, con cinque uomini a garantire intensità, tecnica e copertura. Sugli esterni agiscono Depaoli e Ioannou, entrambi con licenza di spinta ma anche con responsabilità difensive nei ripiegamenti. Al centro troviamo Abildgaard, chiamato a fare da schermo davanti alla difesa, mentre Henderson e Barak completano la mediana con qualità, inserimenti e visione di gioco.
Attacco con Coda e Cherubini
In avanti, la coppia titolare è formata da Massimo Coda, attaccante di esperienza e grande fiuto del gol, e dal giovane Cherubini, che porta freschezza, velocità e voglia di emergere. Un duo ben assortito, capace di alternare movimenti incontro e attacco alla profondità.
Un progetto tecnico ambizioso
Con questa formazione base, Donati punta a creare una squadra equilibrata, compatta in fase difensiva ma anche in grado di creare pericoli in avanti. Il modulo 3-5-2 consente soluzioni tattiche flessibili e valorizza sia gli esterni che le mezzali, fondamentali nel gioco del nuovo allenatore. Sarà interessante vedere come evolverà il gruppo con l’inizio della stagione e quanto inciderà l’impronta tattica del nuovo mister nel campionato di Serie B.
