Calciomercato
Sampdoria, Calò era vicino al ritorno in blucerchiato: occasione sprecata? Ecco cosa filtra sulla vicenda

Sampdoria, il centrocampista attualmente in forza al Frosinone era vicino al ritorno a Genova nella sessione estiva di mercato
Secondo quanto riportato dall’edizione genovese del quotidiano La Repubblica, il club doriano sembra aver perso di vista il talento di molti giovani cresciuti nelle sue fila. Attualmente, ben ventisei ragazzi transitati per la società blucerchiata militano in Serie B, ma uno in particolare spicca per rendimento e incisività: Giacomo Calò, attualente in forza al Frosinone.
Il talento riscoperto
Il classe 1997 è un regista di centrocampo dotato di visione di gioco e grande precisione sui calci piazzati e sta vivendo una stagione da protagonista con la maglia dei ciociari. Finora, ha collezionato un bottino di quattro reti e altrettanti assist, dimostrando di essere un elemento fondamentale per l’ossatura della sua squadra. La sua specialità sono proprio le situazioni da fermo, un aspetto del gioco che, ironicamente, rappresenta una delle maggiori e più evidenti carenze dell’attuale Samp.
L’occasione persa in estate
Ciò che rende la situazione ancora più amara per i tifosi blucerchiati è il fatto che Calò, in estate, era stato a un passo dal fare il suo ritorno a Genova. Il centrocampista aveva espresso il forte desiderio di tornare a vestire la maglia blucerchiata, e la trattativa sembrava incanalata verso una conclusione positiva. Le condizioni per chiudere l’operazione erano favorevoli, ma la dirigenza ha preferito virare su un altro obiettivo Jordan Ferri, con un ingaggio più elevato.
Il rammarico della cessione a zero
La scelta estiva di puntare su un profilo diverso, scartando un calciatore che era cresciuto nel vivaio e che desiderava tornare, appare oggi un errore strategico non indifferente. Il rammarico è amplificato da un dettaglio non trascurabile: Calò era stato lasciato andare via a parametro zero, privando la società di un potenziale incasso o, quantomeno, di un diritto di riacquisto agevolato.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, che doccia fredda per piani del ds Mancini: ora cambia tutto

