2014
Pasquale, la sua “fortuna” si chiama Sampdoria
Giovanni Pasquale è stato finora troppo sottovalutato e sfortunato, per i numerosi infortuni rimediati che lo hanno costretto a restare lontano dai campi e qualche lamentela gratuita. Adesso, dopo essersi ripreso a pieno dal problema muscolare, il difensore granata verrà schierato con ogni probabilità titolare da Giampiero Ventura, avendo così una possibilità d’oro per rilanciarsi di fronte ai suoi tifosi. Quegli stessi sostenitori che dubitavano della sua prestazione al momento dell’ingresso sul terreno di gioco di Marassi: nella gara d’andata, infatti, nonostante la forma precaria Pasquale disputò una gara all’altezza contro la Sampdoria di Delio Rossi.
Chiamala, se vuoi, squadra fortunata. La rampa di lancio è pronta, lui scalpita e in questi giorni sta facendo di tutto per farsi trovare al meglio della condizione: con l’infortunio di Salvatore Masiello potrá giocare nel suo ruolo naturale quale terzino sinistro, senza scombussolare troppo il modulo del Torino come avvenne a Genova con l’uscita anticipata di Cesare Bovo. Un cambio semplice, dunque, che involontariamente facilita la mansione del tecnico Ventura e copre per altri mesi il futuro difensivo dei piemontesi.
Facendo i debiti scongiuri, Giovanni Pasquale cercherà di rilanciarsi contro i blucerchiati in un mondo che spesso lo ha visto al centro delle classiche critiche preventive.