Al Thani Sampdoria, Toro Capital al centro di tutto? Lo schema
Connettiti con noi

News

Al Thani-Sampdoria, Toro Capital al centro di tutto? Lo schema si ripete

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Toro Capital sempre più al centro dell’operazione che dovrebbe portare lo sceicco Al Thani alla Sampdoria: lo schema si ripete

Nella trattativa per l’acquisizione della Sampdoria da parte dello sceicco Khalid Faleh Al Thani, ci sono figure ricorrenti che, dal 2020 nelle trattative per l’acquisizione del Torino e della Salernitana, si sono affacciate alla porta della Serie A. Stiamo parlando della Toro Capital e della Console&Partners. La prima sarebbe la società veicolo che dovrebbe acquistare la Sampdoria per conto degli Al Thani, la seconda la società finanziaria che fungerebbe da escrow agent. I frontman dell’operazione? Francesco Paolo Console e Simone Servetti.

TORINO – In questa trattativa la Console&Partners era stata scelta come advisor dal gruppo Taurinorum. Da questi aveva preso le distanze dopo una controversa conferenza stampa tenuta nei suoi uffici. Servetti, rappresentante della Console&Partners, aveva spiegato il motivo della rottura. Un passaggio è fondamentale: «In estate era stato aperto anche un fondo in Lussemburgo, con circa 500 milioni di euro, quel fondo non è di proprietà di Taurinorum, ma è nostro e dei nostri imprenditori. I soldi sono nostri. Se mai dovessimo decidere di avviare una trattativa lo faremo poi con i nostri metodi». Queste parole risalgono al 21 novembre 2020 a Toro.it.

SALERNITANA – Il fondo lussemburghese Toro Capital e Francesco Di Silvio ci riprovano il 17 dicembre 2021. Questo il comunicato in cui viene resa nota l’offerta per la Salernitana: «Si precisa che il fondo lussemburghese Toro Capital e Francesco Di Silvio, attraverso la società Virtuose Pictures Sa di Ginevra, hanno formalizzato attraverso il loro advisor dott. Francesco Paolo Console, Ceo della Console&Partners, una offerta supportata da Lettera della banca che garantisce fideiussione bancaria per un importo di Euro 40 milioni a copertura totale dell’operazione».

SAMPDORIA – A quanto fanno trapelare gli intermediari a mezzo social, sarebbe di nuovo la Toro Capital a fare da società veicolo per l’acquisto della Sampdoria per conto dello sceicco Al Thani. I bonifici, attesi per oggi ma che potrebbero slittare alla prossima settimana, passerebbero prima per le casse del fondo lussemburghese e solo dopo arriverebbero in quelle aperte dal trustee Gianluca Vidal. Ancora da chiarire quindi la futura posizione di Console e Servetti, nonché dell’intermediario Di Silvio, in caso si pervenga al tanto atteso closing. Acquisteranno loro la Sampdoria o lo sceicco Al Thani?

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.