Buongiorno mercato: si parte, vivetelo con noi - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Buongiorno mercato: si parte, vivetelo con noi

Pubblicato

su

Ci siamo, tifosi blucerchiati. Oggi, giovedì 3 dicembre 2013, prende ufficialmente il via la sessione invernale del calciomercato. Da oggi fino alle canoniche ore 19 di giovedì 31 gennaio. 4 settimane, 29 giorni per la precisione, il tempo a disposizione della Sampdoria per cambiare volto, dove è necessario farlo. E da fare c’è molto per la nostra nuova dirigenza guidata da Carlo Osti. Prima ci sarà da chiarire la posizione di Delio Rossi e capire che modulo di riferimento intenderà dare alla sua nuova creatura. Del resto lo ha dichiarato lo stesso Ds nell’ultimo giorno del 2012: «Riguardo al mercato aspetteremo una settimana, anche per vedere se Rossi farà modifiche tattiche. A quel punto metteremo in campo la strategia di mercato»

Di facciata la società deve dire questo ma è chiaro che una idea di fondo sui possibili obiettivi da andare a trattare, nelle menti di chi opera dalle parti di Corte Lambruschini, c’è già. In questi giorni aspettiamoci fitti colloqui a due più uno: Rossi, Osti più Sagramola che ha l’ultima parola per quanto riguarda le operazioni. Ovviamente il tutto deve rientrare nei piani economici imposti dalla famiglia Garrone. Aspettiamoci anche – perchè no – qualche movimento minore relativo a qualche giovane talento del domani (ricordiamoci della collaborazione tecnica con Portogruaro) oppure qualche arrivo dall’estero, dai mercati low cost. La cosa più difficile, però, resta il tempo che scorre inesorabile. Bisogna anche concederlo – il tempo necessario – a questi nuovi osservatori, scouter e quant’altro di poter mettere insieme le pedine. Non dimentichiamoci che il terremoto ha fatto franare non solo Sensibile ma, ad esempio, anche il suo uomo più vicino, Domenico Teti, regista e tessitore dei colpi fatti nel passato. 

Sarà sempre di più il calciomercato dei pochi soldi, per la Samp e per le altre 19 di Serie A, e dei mass-media in generale: tv, carta, online. Insomma, un minestrone di informazione. Si inseguiranno voci, indiscrezioni, dichiarazioni. E come ormai ci siamo abituati negli ultimi anni, una parola di un agente Fifa di smentita di un affare può poi vedere come epilogo il buon esito della trattativa. Diventeremo pazzi ma con la voglia matta di sapere quale sarà il nostro prossimo campione a vestirsi di blucerchiato. 

Che aggiungere. I ruoli in cui siamo deboli li sapete e ne abbiamo lungamente parlato nei nostri commenti delle partite e nei nostri focus di approfondimento. Aspettiamoci, dalla riparazione, un terzino sinistro (e destro), un trequartista, ruolo chiave se si sceglierà il 4-3-1-2, e un rinforzo offensivo, magari un usato sicuro. Con incognita Palombo che Delio Rossi sarà chiamato a valutare. Del resto, i nomi fatti in questi giorni vanno verso questa indicazione. Il terzino resta la priorità assoluta, visti i flop (che poi non sono del tutto flop visto che non hanno quasi mai trovato spazio) di Poulsen e De Silvestri. Infatti si sono fatti tanti nomi: dal ritorno di Ziegler (si è allontanato nelle ultime ore) alla pista Cassani, passando per Andreolli, IslaDe Ceglie e Mesbah, ultima tentazione in ordine temporale. Vedremo quale di questi sarà il prescelto. Vedremo anche se il prescelto non uscirà da questi sei.

Per farne, di nomi, e per concluderne, di operazioni, c’è tempo fino al gong del 31 gennaio. In questo tempo, voi avrete solo la preoccupazione di accendere il pc, il tablet, lo smatphone, e scrivere www.SampNews24.com, oppure andare sulle nostre pagine Faceook e Twitter. Al resto ci pensiamo noi, promesso. Indiscrezioni in anteprima, notizie dell’ultim’ora, focus di riflessione su tutto ciò che riguarda la Sampdoria. Abbiamo in serbo per voi molte sorprese e novità per non farvi perdere neanche una trattativa. Il sipario si può aprire, il nostro calciomercato sta per iniziare…

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.