Consigli per gli acquisti - Valerio Lorenzo Rosseti - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Consigli per gli acquisti – Valerio Lorenzo Rosseti

Pubblicato

su

Il Siena ha salutato il calcio professionistico: una tragedia sportiva per la Robur e per i loro tifosi, che speravano di salvarsi in extremis dal fallimento. Invece, non c’è stato nulla da fare: da qualche giorno è arrivata la conferma di quanto si temeva. Nel dolore dell’aver perso la propria squadra del cuore, c’è anche la necessità di tornare al calciomercato: con il fallimento del club toscano, i suoi giocatori sono pronti a lasciare Siena. Alcuni lo hanno già fattp, altri lo faranno. Purtroppo, in queste tragedie sportive, c’è la possibilità di ricavare qualcosa.

E la Samp deve agire. Si potrebbe fare un parallelo con dodici anni fa, quando è stata la Fiorentina a fallire dopo la stagione 2001-02. I viola erano già retrocessi dalla Serie A sul campo, ma non hanno avuto la possibilità di iscriversi nemmeno in B. In quel momento, la Samp ha raccolto dal fallimento della Fiorentina uno dei simboli che oggi la Samp può vantare: Angelo Palombo. All’epoca Palombo aveva vent’anni, ma Garrone e Marotta non hanno avuto alcuna esitazione nel prendere il centrocampista di Ferentino. Oggi la Samp può tentare un interessante parallelo di mercato.

Il parallelo porta dritto al nome di Valerio Lorenzo Rosseti. Toscano classe ’94, l’attaccante è cresciuto nelle giovanili del Siena per tre stagioni prima di esordire come professionista nel 2013-14. Un esordio col botto, visto che a 19 anni il ragazzo ha segnato sette gol in 32 presenze stagionali e ha aiutato – finché ha potuto – il Siena nella corsa ai play-off. Centravanti, all’occorrenza può giocare anche da esterno d’attacco. Rosseti ha dimostrato di esser versatile, ma sopratutto promettente: quest’anno ha mosso anche i primi passi con l’Under 19 prima e poi con l’Under 20 italiana. Nonostante le notizie societarie che agitano la Samp in queste ore, in questo caso si parla di un colpo dall’avvenire sicuro. Una trattativa di certo non impossibile.

La Samp deve agire, anche perché si può fare un altro paragone di mercato, ma riguardante un passato più recente: Andrea Belotti. Ricordate che il ragazzo è stato accostato al Doria nello scorso calciomercato estivo? L’Albinoleffe lo aveva tenuto un anno in Lega Pro e il ragazzo era pronto per un nuovo salto. La Samp ha pensato a un investimento troppo rischioso e alla fine ha lasciato quest’attaccante classe ’93 al Palermo. Risultato? Belotti segna dieci gol nell’ultima Serie B, contribuendo alla promozione dei siciliani. E forse ora qualcuno si starà mangiando le mani. La Samp ha bisogno di un vice-Okaka, se fosse giovane dove sarebbe il problema? Oltre a esser giovane, Rossetti è un giocatore svincolato: non c’è neanche un club con il quale trattare, c’è solo da convincere il ragazzo.

In teoria, l’avversario più pericoloso per acquisire il ragazzo è il Torino, che si è interessato già nella sessione invernale. All’epoca il Siena sperava ancora nei play-off e in una possibile salvezza del club. Ora il Toro deve pensarci, perché l’infortunio al crociato destro di Rosseti sembra non aver convinto Ventura. E così la Samp potrebbe approfittarne. Ma bisogna fare in fretta, perché occasioni perse così ti perseguitano per sempre. Qualcuno si è già dimenticato del James Rodriguez che non è arrivato nell’estate del 2010? Cerchiamo di evitare altri rimpianti…

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.