Diretta/Live - Serie A, Parma-Sampdoria 2-0: altra sconfitta al Tardini - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Diretta/Live – Serie A, Parma-Sampdoria 2-0: altra sconfitta al Tardini

Pubblicato

su

TABELLINO

Parma-Sampdoria 2-0, 36° giornata del campionato di Serie A 2013-14

Parma (4-3-3):
Bajza; Cassani, Paletta, Lucarelli (C), Molinaro; Acquah, Marchionni (dal 28′ s.t. Gargano), Parolo; Biabiany, Amauri (dal 1′ s.t. Schelotto), Cassano (dal 36′ s.t. Palladino).
A disposizione: Mirante, Pavarini; Galloppa, Cerri, Gobbi, Jankovic, Munari, Mauri, Rossini.
All: Roberto Donadoni

Sampdoria (4-2-3-1):
Fiorillo; De Silvestri, Fornasier, Gastaldello (C), Regini; Krsticic (dal 33′ s.t. Maxi Lopez), Palombo; Gabbiadini, Soriano (dal 27′ p.t. Sansone), Eder (dal 20′ s.t. Sestu); Okaka
A disposizione: Da Costa, Falcone; Costa, Salamon, Renan, Rodriguez, Berardi, Bjarnason, Lombardo.
All: Sinisa Mihajlovic

Marcatori: 7′ Cassano (P), 89′ Schelotto (P).
Ammoniti: 39′ Paletta (P), 46′ Okaka (S), 90′ Schelotto (P).
Arbitro: sig. Giacomelli di Trieste.

LA GARA

16.52 – Finisce qui! 2-0 per il Parma, che può continuare la corsa all’Europa. Una Samp quasi invisibile, specie nella ripresa; i padroni di casa si sono limitati a controllare, per poi raddoppiare con Schelotto nel finale. Si voleva un miglior omaggio per Vujadin Boskov: si spera di rimediare in Samp-Napoli della prossima settimana.

90′ Tre minuti di recupero per la chiusura.

89′ RADDOPPIO PARMA! Si chiude qui la gara: affondo di Acquah sulla destra, salta Sansone e spara in mezzo. Molinaro raccoglie il pallone dall’altra parte e tira, Schelotto è sulla traiettoria e devia in rete da pochi metri. 2-0 per il Parma e giallo per l’argentino.

80′ Ultimo cambio per il Parma: fuori il momentaneo match-winner Cassano, dentro Raffaele Palladino, fischiato dai tifosi della Samp.

78′ Ancora Schelotto pescato da solo a cinque metri da Fiorillo, ma il suo colpo di testa è diretto altrove che verso la porta.

77′ Gargano ci prova dal limite su punizione: niente da fare, palla alta. Intanto, Mihajlovic si gioca il tutto per tutto con l’ultimo cambio: dentro Maxi Lopez, fuori Krsticic.

74′ Pronto il secondo cambio per i padroni di casa: dentro Gargano per Marchionni.

73′ Finalmente la Samp: cavalcata di De Silvestri e cross a rimorchio per Krsticic al centro dell’area, ma il serbo spara alto con il destro di controbalzo.

72′ Su corner, Biabiany tocca di testa in area per Schelotto, che colpisce il palo a botta sicura. Fortunatamente l’arbitro fischia il fuorigioco.

65′ Mihajlovic opta per il secondo cambio: dentro Sestu, fuori un invisibile Eder.

64′ Fase interlocutoria della gara: la Samp manovra, mentre il Parma attende lo spazio per ripartenze fulminanti.

56′ Altra grandissima occasione per il Parma: Cassano apre per la corrente Molinaro, che arriva sul fondo e mette in mezzo. Schelotto, però, sfiora solamente e non chiude per il 2-0.

55′ Grande lancio dalle retrovie di Paletta per Biabiany: Gastaldello lo perde e il francese tenta il destro al volo dal vertice alto dell’area piccola. Fiorillo tira un sospiro di sollievo: la palla è fuori.

46′ Bastano 15 secondi a Okaka per beccarsi il giallo da Giacomelli: gomitata a Molinaro, salterà la prossima gara contro il Napoli.

16.03 – CALCIO D’INIZIO DEL SECONDO TEMPO: palla alla Samp, un cambio nel Parma. Dentro Schelotto per Amauri: scelta tecnica sul centravanti gialloblu.

15.49 – Si va all’intervallo: 1-0 per il Parma, partita con squadre molto lunghe. La Samp assente per larghi tratti della gara, nel finale però si è fatta insistente dalle parti di Bajza, portiere puntuale dei gialloblu. Si attende il secondo tempo tra 15 minuti.

47′ Ancora Amauri su assist di Cassano su punizione, ma il colpo di testa è debole per Fiorillo.

46′ Intanto Cassano chiede il rigore per un fallo di mano di Regini su un suo cross: il blucerchiato era molto vicino e il braccio era largo.

45′ Ancora Samp dalle parti di Bajza, ma anche il destro di Regini è agguantato dal portiere gialloblu. Tre minuti di recupero.

42′ Molinaro costretto a uscire dal campo, Donadoni pondera se effettuare o meno il primo cambio.

40′ Sponda di Fornasier su punizione, in area arriva Gastaldello che tira in maniera imprecisa, contrastato dagli avversari. Sul corner conseguente, Okaka commette fallo su Molinaro.

38′ Un altro duello è quello tra l’arbitro e Okaka: Giacomelli non vede nessun fallo sul centravanti, che sta cominciando a innervosirsi. Intanto, primo giallo della gara: fallo di Paletta su un Regini lanciato in corsa verso l’area.

35′ Ormai Bajza è dovunque: bella punizione di Gabbiadini dai 25 metri, ma il portiere del Parma fa un ottimo intervento e salva il risultato.

34′ Intervento tattico, ma gratuito di Acquah sulla ripartenza di Sansone a metà campo: niente giallo.

33′ Ancora blucerchiati in avanti: bello scarico per Sansone in area, che salta un avversario e calcia potente di sinistro. Purtroppo, il tiro è centrale e Bajza c’è.

32′ Finalmente Samp: palla di Okaka per Gabbiadini al limite, il numero 11 blucerchiato si trascina finché non calcia di sinistro. Bajza mette in angolo.

27′ Cambio già nella prima frazione per la Samp: dentro Sansone per Soriano.

25′ In panchina blucerchiata si prepara già un cambio: che Mihajlovic stia già pensandi di aggiustare la squadra dopo 25 minuti? Vedremo se ci sarà una sostituzione a breve.

20′ Venti minuti e la Samp si è vista poco: Soriano il più attivo, ma la squadra intera fatica a girare.

16′ Ancora Amauri: cross morbido di Molinaro e Amauri tenta il colpo di testa. Fiorillo lo anticipa e agguanta la palla in due tempi.

15′ Bella palla in mezzo di Marchionni, ma Amauri è in fuorigioco davanti a Fiorillo.

11′ Samp in balia degli avversari: su corner il rinvio di Gastaldello non è dei migliori e Krsticic evita l’autogol. La palla finisce ad Amauri e Fiorillo e reattivo sulla debole, ma vicina conclusione del centravanti ducale.

10′ Altra occasionissima per il Parma: altra palla persa della Samp a metà campo ed ennesima ripartenza fulminante firmata da Cassano. Bella palla in verticale per Acquah, che corre in campo aperto e spara in porta da dentro l’area, ma Fiorillo salva il possibile 2-0 dei padroni di casa.

7′ GOL PARMA! Errore su schema di calcio d’angolo, malinteso tra i blucerchiati e il Parma recupera palla. Biabiany fa 80 metri palla al piede, salta Regini al limite e serve Parolo: il centrocampista controlla male in area, alle sue spalle c’è Cassano che batte Fiorillo. Regini tenta il salvataggio sulla linea, ma non ce la fa: 1-0 per i padroni di casa!

3′ Subito Samp: Soriano recupera il pallone e combina con Eder: poi entra in area, ma è disturbato e il suo destro è centrale e facile per Bajza.

3′ E’ rientrato il capitano blucerchiato, seppur leggermente dolorante dopo lo scontro con il terreno di qualche minuto fa.

1′ Subito problemi per Gastaldello, che sbatte violentemente a terra il fianco dopo aver anticipato di testa Parolo.

15.00 – CALCIO D’INIZIO DEL PARMA: inizia la gara!

14.59 – Grande striscione nel settore ospiti per Vujadin Boskov (“Più in alto delle nuove, grazie Vujadin Boskov”), per il quale c’è anche un minuto di silenzio prima dell’inizio della gara. Applausi da tutti i settori dello stadio Tardini.

14.58 – Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d’inizio.

14.44 – L’ultimo precedente è dell’anno scorso: 2-1 per il Parma con la doppietta di Amauri contro il rigore di Eder.

14.15 – Arrivate le formazioni ufficiali: nel Parma dentro Bajza in porta, torna Paletta dopo la squalifica. Davanti c’è il trio Biabiany-Cassano-Amauri, con l’italo-brasiliano che cerca il gol numero 100 in Italia. La Samp vede confermati 9/11 della gara contro il Chievo. Gli unici cambi sono Fornasier per lo squalificato Mustafi e Gabbiadini nuovamente dal 1′, mentre Sansone parte dalla panca e Soriano vince il ballottaggio della vigilia.

PREPARTITA

La Samp riparte fiduciosa dopo la vittoria che ha spezzato la serie negativa in cui era incappata la squadra blucerchiata. Il trionfo in rimonta contro il Chievo ha consentito di ipotecare il 12° posto e raggiungere i 44 punti in classifica. I gol di Eder e Soriano hanno ridato la vittoria dopo un mese dall’ultimo successo e il tecnico serbo cerca la vittoria, anche per dedicarla a Vujadin Boskov, scomparso la domenica scorsa. La Samp giocherà con il lutto al braccio e si avrà un minuto di silenzio per la guida della Sampd’oro.

Sarà anche la festa del gemellaggio gialloblucerchiato tra la Samp e i padroni di casa del Parma, celebrato a più riprese non solo oggi, ma anche durante la settimana. Il Parma spera ancora in un posto in Europa League, nonostante le sconfitte contro Inter e Cagliari abbiano rallentato la corsa dei ducali. Una stagione straordinaria, ma che rischia di esser rovinata proprio sul più bello. Donadoni crede ancora al sesto posto, Mihajlovic non si vuole fermare: questa è Parma-Sampdoria, la festa dello sport al Tardini.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.