Hanno Detto
Euro 2024, Capello: «Spalletti ha grosse responsabilità. Però…»
L’ex allenatore Fabio Capello ha commentato l’eliminazione dell’Italia dagli Europei di calcio in Germania: le dichiarazioni
L’ex allenatore Fabio Capello ha commentato l’eliminazione dell’Italia dagli Europei di calcio in Germania maturata con la sconfitta contro la Svizzera. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.
SVIZZERA – «Ha grande organizzazione e qualità nell’asse centrale: Sommer in porta, Akanji in difesa, lo straordinario Xhaka in mediana e il generoso Embolo in attacco. E soprattutto la Svizzera rispetto a noi mi è sembrata squadra, nel vero senso della parola: tutti disposti al sacrificio, si difende in 10 e si attacca almeno in 6».
GRUPPO – «Spalletti nel dopogara ha parlato di mancanza di freschezza e condizione? È un discorso che non accetto. Quello che non ho visto nell’Italia, piuttosto, è il gruppo. Il primo compito di un ct è proprio quello di creare lo spirito, che è fondamentale quando serve fare il metro in più per aiutare il compagno. Sono pochissimi gli azzurri che hanno fatto quella rincorsa in più, quello scatto deciso. Ecco, questa è la cosa che mi ha veramente intristito»
SPALLETTI – «Bella domanda… È chiaro che Spalletti abbia grosse responsabilità. Poi, però, i calciatori devono avvertire il peso della maglia. Io un’Italia così non l’avevo mai vista. E mi faccia aggiungere un’altra cosa che non mi è piaciuta: si è spettacolarizzato tutto troppo. Parole, allenamenti, iniziative…»