Dal regalo di Garrone all'arresto: le tappe di Ferrero alla Sampdoria
Connettiti con noi

News

Dal regalo di Garrone all’arresto: le tappe di Ferrero alla Sampdoria

Pubblicato

su

Le tappe di Massimo Ferrero alla Sampdoria durante la presidenza: dal regalo di Garrone agli arresti domiciliari

Massimo Ferrero ha annunciato di voler tornare alla Sampdoria, una volta scaduta l’interdizione emessa dal Tribunale di Paola. In attesa di conoscere l’esito della trattativa condotta dallo sceicco Faleh Al Thani per l’acquisto della società, il Viperetta sogna di riprendere in mano le redini dei blucerchiati e continuare una presidenza che perdura da più di otto anni. È il 12 giugno 2014, Edoardo Garrone si libera ufficialmente della Sampdoria trasferendola nelle mani di un imprenditore cinematografico per molti sconosciuto. Nel corso degli anni la stabilità finanziaria del club passa dalle ottime plusvalenze e risultati sportivi rassicuranti (l’apice è raggiunto con la qualificazione ai preliminari di Europa League sotto la guida tecnica di Sinisa Mihajlovic).

Ciononostante, il rapporto con la tifoseria si rompe definitivamente e alcune vicende personali coinvolgono anche la Sampdoria. Nel gennaio 2020 viene richiesto l’accesso alla procedura di concordato preventivo per Farvem ed Eleven Finance, società rientranti nella galassia Ferrero. Situazione che porta alla costituzione del trust Rosan come garanzia esterna per i creditori. Da lì i fatidici 30 mesi per cedere obbligatoriamente la Sampdoria. Per il Viperetta non c’è pace: il 6 dicembre 2021 – nella settimana del derby e della trattativa con Dejan Stankovic – Ferrero viene arrestato a Milano con l’accusa di bancarotta fraudolenta. L’inchiesta, condotta dalla Procura di Paola (Calabria) costa le dimissioni da presidente e la detenzione nel carcere di San Vittore, da cui esce il 23 dicembre per passare agli arresti domiciliari.

La prima udienza viene fissata il 21 settembre scorso, quella seguente il 23 novembre. Nel mentre, Ferrero, si fa rivedere al Ferraris in occasione del match contro la Roma, suscitando l’ira della tifoseria blucerchiata. Un primo assaggio, dopo mesi, di quello che potrebbe verificarsi il 6 dicembre, quando scadrà l’interdizione dall’esercizio di attività imprenditoriale.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.