Sampdoria, da Giampaolo a D'Aversa: la rivoluzione è a centrocampo
Connettiti con noi

News

Da Giampaolo a D’Aversa: la rivoluzione è a centrocampo

Pubblicato

su

Da Giampaolo a D’Aversa, passando per Di Francesco e Ranieri, tutte le rivoluzioni sono partite dal centrocampo: da quattro si torna a tre?

Roberto D’Aversa è pronto a fare la rivoluzione alla Sampdoria. Cambiamenti necessari, ma non drastici per evitare di bissare quanto già successo in passato con il passaggio da Marco Giampaolo a Eusebio Di Francesco. La Sampdoria di Giampaolo scendeva in campo con una mediana a tre più il trequartista. Un modulo che ha fatto la fortuna del tecnico di Giulianova a Genova e che oggi potrebbe ancora essere presa in considerazione data la presenza in rosa di Valerio Verre.

Poi si è passati agli esperimenti, falliti, di Eusebio di Francesco che passava da un centrocampo a tre senza trequartista ma con il tridente offensivo (molto simile a quello nelle fantasie di D’Aversa) a un 3-5-2 che mandò nel pallone la difesa. Servì la mano ferma di Claudio Ranieri per ricostruire dalle ceneri il centrocampo: linea a quattro e tanto gioco sugli esterni. E D’Aversa? Da quanto ha affermato lui stesso cercherà di capire il modulo più congeniale agli uomini che avrà in rosa. Il 4-3-3 sembra il più gettonato e con Mikkel Damsgaard e Manolo Gabbiadini esterni d’attacco a servire un’unica punta, come potrebbe essere Torregrossa, non creerebbe molti problemi a un centrocampo di esperienza con Albin Ekdal e Adrien Silva.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.