Giampaolo, risultati in equilibrio: con Di Francesco mai un pareggio - Samp News 24
Connettiti con noi

Avversari

Giampaolo, risultati in equilibrio: con Di Francesco mai un pareggio

Pubblicato

su

Giampaolo e Di Francesco si affrontano per la quinta volta in carriera: due vittorie e due sconfitte a testa, manca il pareggio

Sampdoria e Roma finalmente tolgono l’asterisco dalla loro classifica e si mettono in pari con le altre squadre di Serie A. In un atipico infrasettimanale, dato il ritorno ravvicinato tra le due compagini, Giampaolo e Di Francesco si affrontano per la prima volta in questa stagione. Come arrivano le loro squadre a questo appuntamento? La truppa blucerchiata è reduce da una convincente vittoria contro la Fiorentina, la Roma da una partita ben giocata ma pareggiata contro l’Inter. Le sirene di mercato infastidiscono più Di Francesco, con il fantasma della cessione di Dzeko, pronto a partire per l’Inghilterra; Giampaolo non è toccato da alcun movimento significativo in entrata o in uscita però deve fare i conti con il recente fastidio fisico di Quagliarella. Per i due tecnici sarà il quinto scontro in carriera, vediamo nel dettaglio i precedenti e il bilancio complessivo.

Giampaolo e Di Francesco, totale equilibrio

Nei quattro precedenti tra i due allenatori troviamo solo risultati netti: o vittoria o pareggio. Giampaolo e Di Francesco si dividono la torta in parti uguali e nessuno prevale: per due volte ha vinto il tecnico di Bellinzona, per due volte l’ex allenatore del Sassuolo. Giampaolo ha vinto sia con l’Empoli che con la Sampdoria, entrambi i match furono disputati tra le mura di casa. Stessa cosa vale per Di Francesco che ha guidato alla vittoria per ben due volte i neroverdi tra le mura del Mapei contro la squadra toscana e i blucerchiati. Il fattore di vantaggio per il tecnico blucerchiato potrebbe essere quello di giocare la prima delle due partite davanti al pubblico di casa.

Di Francesco contro la Sampdoria

Di Francesco Sampdoria

Di Francesco ha otto precedenti contro la Sampdoria e risalgono tutti ai quattro anni passati a Sassuolo. Il bilancio è quasi equilibrato: tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Le due partite perse risalgono al 2016/17 e al 2013/14. La vittoria più larga risale alla rimonta fatta a Genova nel novembre del 2013, la partita terminò 4-3 per gli ospiti, si contano anche due pareggi a reti bianche.

Giampaolo contro la Roma

formazioni Giampaolo

Sarà l’undicesima volta in carriera che Giampaolo affronta la Roma: nel suo passato tre vittorie e sette sconfitte. Anche in questo caso, come per il confronto con Di Francesco, il tecnico blucerchiato non ha mai trovato il pareggio. L’ultima vittoria risale al match casalingo del 2016/17 terminato con il risultato di 3-2 per i blucerchiati. Purtroppo per trovare le altre bisogna andare al 2006/07 e 2008/09 quando allenava Siena e Cagliari.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.