Verso Padova Sampdoria, Ricci in risalita! La presunta scelta di Gregucci in merito al suo impiego: le ultime
Connect with us

News

Verso Padova Sampdoria, Ricci in risalita! La presunta scelta di Gregucci in merito al suo impiego: le ultime

Published

on

Verso Padova Sampdoria, Matteo Ricci si conferma un elemento prezioso per la rosa. Dove verrà impiegato all’Euganeo? Il punto

A breve andrà in scena Padova-Sampdoria! Le luci si accendono sul teatro dell’Euganeo sabato 20 dicembre alle ore 15 per la gara valevole per il 17° turno del campionato di Serie BKT 2025/26! Secondo quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, in casa doriana c’è un nome che sta lentamente ritrovando spazio e considerazione all’interno delle rotazioni: Matteo Ricci.

Il centrocampista, classe 1994, sta vivendo una fase di crescita dopo un periodo complicato e rappresenta oggi una risorsa preziosa per dare ordine e equilibrio alla mediana blucerchiata, soprattutto in un momento delicato della stagione.

Matteo Ricci, equilibrio ed esperienza per la mediana

Matteo Ricci, centrocampista centrale di grande affidabilità tattica, è considerato forse l’unico vero uomo d’ordine presente nella rosa doriana. La sua capacità di leggere le situazioni, schermare la difesa e gestire i tempi di gioco lo rende un’alternativa credibile sia a Liam Henderson, regista scozzese classe 1996, sia a Conti, elemento duttile utilizzabile anche in mezzo al campo.

Nelle ultime settimane Ricci ha mostrato segnali incoraggianti sul piano della condizione e della continuità, guadagnando punti nelle gerarchie. La Samp ha bisogno di certezze in mezzo al campo e il ragazzo può offrire quella solidità necessaria per affrontare partite ad alta intensità, soprattutto contro avversari fisici e organizzati.

Ipotesi 3-4-2-1: Ricci pedina chiave

Lo scenario tattico delineato dal quotidiano apre a nuove soluzioni. Se la Samp dovesse orientarsi verso un 3-4-2-1, Ricci potrebbe diventare una pedina fondamentale nella linea a due di centrocampo, garantendo copertura e ordine. In questo assetto, Antonín Barák, centrocampista ceco classe 1994 dotato di inserimenti e qualità offensiva, agirebbe leggermente più avanzato.

Alle sue spalle potrebbero trovare spazio Simone Pafundi, trequartista friulano classe 2006, talento puro e imprevedibilità, e Massimo Coda, centravanti esperto e riferimento offensivo della squadra. Una soluzione che permetterebbe ai blucerchiati di avere maggiore densità tra le linee senza perdere equilibrio.

Samp, soluzioni interne in attesa del mercato

In attesa del mercato di gennaio, la Sampdoria guarda anche alle risorse già presenti in rosa. La risalita di Matteo Ricci rappresenta una notizia positiva per l’ambiente blucerchiato: ordine, esperienza e affidabilità possono diventare elementi chiave per dare continuità al gioco e cercare punti pesanti nella seconda parte di stagione.

LEGGI ANCHE: Allenamento Sampdoria, quest’oggi seduta di rifinitura al “Mugnaini” di Bogliasco! Il programma

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.