Sala promosso a Roma: nuovo ruolo a centrocampo? - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Sala promosso a Roma: nuovo ruolo a centrocampo?

Pubblicato

su

L’esperimento di Giampaolo a Roma ha dato buoni frutti: Sala ha convinto più da mezz’ala che nel ruolo di terzino

Se contro la Roma all'”Olimpico” la Sampdoria è letteralmente crollata nel secondo tempo, prendendo per la seconda volta di fila quattro reti e dando l’impressione, ancora una volta, di avere seri problemi di personalità, ci sono comunque delle note positive che vanno prese in considerazione per il futuro. La prima riguarda, lo si è già sottolineato, Ronaldo Vieira: l’inglese è sembrato a suo agio nel ruolo di regista, ci ha messo grinta e intelligenza tattica, è parso insomma una piacevole scoperta che potrà fare molto bene da qui in avanti alla squadra allenata da Marco Giampaolo.

C’è poi una seconda sorpresa, che risponde al nome di Jacopo Sala. Giampaolo ha sempre utilizzato l’ex Hellas Verona nel ruolo di terzino destro, con risultati modesti: si percepisce la mancanza di una vocazione difensiva in Sala, molto più portato a offendere che non a coprire. Già lo scorso anno, durante gli allenamenti, l’allenatore della Sampdoria aveva provato Sala da mezz’ala, salvo poi riportarlo al ruolo di vice-Bereszynski. Domenica scorsa, il classe ’91 è entrato in partita bene, posizionandosi a destra in un inedito terzetto di centrocampo formato da Vieira e Jakub Jankto. Proprio dai piedi di Sala è arrivato l’assist per Gregoire Defrel, ma, più in generale, nello sfacelo blucerchiato della ripresa, il numero 7 doriano è stato uno dei pochi a salvarsi. Al di là del pregiudizio – in certi casi giustificato – dei tifosi, va detto che Sala è risultato molto più convincente in quel ruolo e, data l’emergenza a centrocampo in vista del derby, potrebbe anche essere una soluzione per Giampaolo. Svincolandolo da compiti difensivi, Sala potrebbe anche, finalmente, essere apprezzato dal pubblico blucerchiato per quelle che sono le sue caratteristiche.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.