Focus
Sampdoria Reggiana, i blucerchiati hanno incassato più reti di testa: ecco i dati in vista della gara

Sampdoria Reggiana, i blucerchiati hanno incassato più reti di testa in questa Serie B: ecco i numeri
Cresce il fermento a Genova per il fischio d’inizio di Sampdoria-Reggiana, match valevole per la 18ª giornata del campionato di Serie B. Domani, alle ore 15:00, il prato del “Luigi Ferraris” sarà teatro di uno scontro cruciale per le ambizioni di classifica delle due compagini. La formazione di casa, guidata da Angelo Gregucci si troverà di fronte a un avversario ostico in una gara che promette di giocarsi sui dettagli.
Il punto debole dei blucerchiati: l’incognita gioco aereo
Nonostante il blasone, la retroguardia del Doria sta mostrando un fianco scoperto piuttosto inaspettato. Secondo i recenti dati Opta, i liguri detengono un primato negativo nel torneo: sono la squadra che, in percentuale, ha subito il maggior numero di reti di testa.
Il 29% dei gol incassati dai genovesi è arrivato proprio tramite stoccate aeree, ovvero 7 marcature sulle 24 totali. Questo dato evidenzia una possibile carenza di posizionamento o di marcatura all’interno dell’area di rigore, un aspetto su cui lo staff tecnico della compagine ligure avrà certamente lavorato intensamente durante la settimana di allenamento a Bogliasco.
Reggiana: un attacco che fatica a svettare
Se da un lato i blucerchiati soffrono i palloni alti, dall’altro la Reggiana sembra non avere nel colpo di testa la propria arma migliore. Gli emiliani, infatti, sono la formazione che segna meno con questo fondamentale: solo il 5% del loro fatturato offensivo (una sola rete su 21 totali) è frutto di un’incornata.
L’unico ad esserci riuscito finora è Andrija Novakovich.Il suo gol, risalente allo scorso ottobre nella trasferta contro il Monza, resta l’unico acuto aereo dei granata. Sarà interessante capire se i ragazzi di Gregucci riusciranno a blindare l’area o se gli ospiti proveranno a sfruttare proprio Novakovich per scardinare la difesa di casa.

