2012
“Sotto una lanterna africana”, un libro per la solidarietà
Oggi alle 18:00 presso la libreria Feltrinelli di Genova, situata in via Roccatagliata Ceccardi 16, ci sarà la presentazione del libro “Sotto una lanterna africana” (liberodiscrivere edizioni). Tra i presenti vi saranno gli autori Freddie Del curatolo e Leni Frau accompagnati dagli amministratori delegati di Genoa e Samp, Alessandro Zarbano e Rinaldo Sagramola.
Tre anni fa lo scrittore Freddie Del Curatolo, realizzò assieme all’aiuto di Onlus e del Genoa: Cricket and Football Club. Essa è stata la prima scuola calcio rossoblu in Africa per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni, situata precisamente in Kenya. Un progetto interessante che unisce istruzione e divertimento con il sogno un giorno di diventare calciatori professionisti.
Nel luglio scorso a Watamu, vicino a Malindi, Il Sampdoria Club Bogliasco costruisce una scuola calcio blucerchiata all’interno dell’orfanotrofio Happy House fornendo ai ragazzi le divise della squadra. Per i bambini orfani è un ottimo modo per affrontare la realtà.
Oggi entrambe le squadre si allenano sullo stesso campo, quello del progetto sociale Malindi United. Giocando insieme c’è una forte relazione tra i ragazzi e ogni due settimane si gioca il derby della solidarietà e dell’integrazione. Un messaggio importantissimo per quello che è oggi il calcio. Delle sfide in cui l’importante è la partecipazione, lo stare insieme, per coltivare la speranza e riuscire ad uscire per sempre dalla povertà e miseria che accompagnano il continente africano da sempre.
Attraverso il libro “ Sotto una lanterna africana” è la testimonianza di un unione che attraverso lo sport, essenzialmente le due squadre genovesi, vuole creare una grande solidarietà verso tanti bambini e di usufruire di un grande aiuto concreto. Il ricavato del libro sarò devoluto in Kenya alle attività sociali delle scuole calcio.